È in uscita il prossimo 29 febbraio il nono album della band scozzese più apprezzata del Regno Unito
Si intitola ‘Everything At Once’ il nuovo album della band scozzese Travis, sotto la loro etichetta Red Telephone Box via Caroline International (distribuzione Universal). L’album contiene 10 brani inediti prodotti da Michael Ilbert.
Fran Healy, Dougie Payne, Neil Primsrose e Andy Dunlop hanno registrato ai celebri Hansa Tonstudios di Berlino ed hanno chiamato per una collaborazione la nuova promessa della musica norvegese, Aurora. La cantante emergente, infatti, ha preso parte al brano acustico ‘3 Miles High’ scelto come singolo di lancio dell’album e in radio dallo scorso 26 febbraio.
Il brano si accompagna ad un video descritto dagli stessi Travis in questi termini: “Il video di 3 Miles High è parte di un film che abbiamo realizzato per accompagnare il nostro nuovo album Everthing At Once e annovera nel cast 4 dei più forti uomini britannici. Rob Frampton, Mark Felix, Terry Hollands e la novità del 21enne Tom Stoltman”.
Tutti i brani presenti nell’album non durano più di tre minuti, rientrando in questo modo nei progetti di ridimensionamento della musica: il frontman del gruppo Fran Healy, infatti, ha dichiarato che le canzoni sono tutte inferiori ai quattro minuti, sostenendo che “non c’è bisogno di dilungarsi. Abbiamo imparato ad essere più misurati nella nostra scrittura. Si può dire tutto quello che si vuole dire, non c’è bisogno di quattro minuti per farlo”.
“Everything At Once” è il suono di una band evoluta e libera che ama quello che fa e con questo nono album segue la pubblicazione nel 2013 di ‘Where We Stand’, disco acclamato dalla critica ed entrato in classifica nella Top 3. Fra i vari riconoscimenti della band, due album al 1° posto in classifica e cinque singoli entrati nella Top Ten inglese, due Brit Awards e oltre 8 milioni di dischi venduti nella loro illustre carriera Sostenuto dalla purezza della calda voce del cantante Fran Healy, “Everything At Once” sprigiona nuovo vigore pur mantenendo il classico suono della band. Fran ha diretto anche un cortometraggio intitolato “Everything At Once The Film” che sarà disponibile nella versione deluxe dell’album.
Il video, girato in Cornovaglia e a Berlino, è stato diretto dallo stesso Fran. Insieme alla band ne è protagonista il famoso attore Daniel Bruhl (Rush, Goodbye Berlin, Inglourious Basterds) nel ruolo di conduttore di un gioco televisivo per i bambini che ha inviato la band a partecipare ad un gioco “estremo” in un centro di attività all’aperto in Cornovaglia.
Tracklist di “Everything at Once”:
1. What Will Come
2. Magnificent Time
3. Radio Song
4. Paralysed
5. Animals
6. Everything At Once
7. 3 Miles High
8. All Of The Places
9. Idlewild (ft. Josephine Oniyama)
10. Strangers On A Train
[email protected]