La primavera è sempre più vicina e già le vetrine dei negozi sono state allestite con la moda che ci vestirà per la prossima primavera-estate 2013. Vediamo quali sono le tendenze principali che hanno proposto le maggiori maison di moda!
Tutti in riga!
E non è un ordine, ma quasi! È la moda che lo impone, almeno quella delle passerelle che ha fatto sfilare diversi capi rigati. Larghe, verticali, orizzontali, oblique e di ogni misura, in colori squillanti e le black&white stripes hanno invaso la moda primavera-estate 2013. A cominciare dai colossi dello street style Zara, H&M ed Asos le cui proposte hanno il fattore “riga” in comune, soprattutto per quanto riguarda la prossima primavera! Ma anche l’alta moda sceglie la riga per total look eye-catching o per singoli pezzi da mixare con abilità a tinte unite o (meglio ancora) ad altre fantasie. Attenzione però all’uso che se ne fa delle righe: ricordiamoci sempre la regola principale secondo cui verticali allungano, orizzontali allargano!
Color di frutta
Evviva il colore! Questo slogan sembra il più adatto a descrivere le scelte cromatiche degli stilisti per le loro collezioni primavera-estate 2013. Tanti colori accesi, brillanti, freschi e …succosi! Sì perché invece che una tavolozza di colori, sembra che quest’anno gli stilisti abbiano usato una ricchissima e variopinta cesta di frutta! Il verde intenso del kiwi, l’arancio intenso del mandarino, il rosso vivace del lampone e il giallo acido del lime coloreranno le nostre scelte di stile.
Proprio tutte le case di moda hanno il loro bel colore brillante, come Marina Rinaldi che fa del colore il protagonista assoluto della collezione: delicate sfumature pastello si alternano a tonalità forti e decise quali il verde smeraldo, il magenta, il giallo e azzurro.
Andare in bianco
Non sarà più triste andare in bianco…ma alla moda! Naturalmente si parla di abiti e non di altro! Se da un lato gli stilisti osano colori accesi e brillanti dall’altro non abbandonano il colore-non colore che non passa mai di moda: il bianco! La novità di questa stagione non è il total white, che usiamo da tempo, ma che crea nuovi nuovi stili grazie a trasparenze, sovrapposizioni, ricami, vedo-non vedo e giochi di “sfumature” che contribuiscono a vivacizzarlo. Gran parte delle migliori firme hanno scelto il bianco: Cavalli, Gucci, Ferrè, Moschino, Emilio Pucci e tanti altri!