Tornano i Music Awards l’attesa premiazione alla musica italiana che verranno conferiti il 4 e 5 giugno nella splendida cornice dell’arena di Verona
Verona, sotto il cielo dei primi di giugno, ospiterà gran parte degli artisti della discografia musicale italiana che verranno premiati per i successi degli ultimi dodici mesi. Durante le due serate non si ascolteranno solo canzoni già sentite ma anche quelle papabili per essere inserite tra le hit dell’estate o, per meglio dire, tra i tormentoni che allieteranno le giornate di luglio e agosto.
Leggiamo spesso che i cantanti descrivono i loro successi discografici nominando dischi di platino, di doppio platino e altre classificazioni. Ma a cosa corrispondo in sintesi queste categorie? I Music Awards premiano chi negli ultimi dodici mesi (da maggio 2018 a maggio 2019) ha venduto 25000 copie del suo album con la sezione oro, 50 mila con la sezione platino per poi diversificarsi ulteriormente tra le multi platino con album che hanno raggiunto traguardi nella categoria doppio platino – 100.000 copie – triplo platino – 150 mila copie – e diamante con 500 mila copie vendute.
Tra i premi c’è anche il Live, certificato dalla Siae, che viene consegnato a quegli artisti che hanno avuto le maggiori presenze durante i tour dello stesso periodo: oro con più di 40000 spettatori e platino con 100000 spettatori.
Le certificazioni sono effettuate da FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) e, per esempio, ultimamente è stato conferito il disco di platino a Ultimo con il suo album “Colpa delle favole” che ha superato le 50mila unità di vendita in album fisici e in download digitali scaricati dalla rete. In passato il triplo disco di platino è stato aggiudicato a Ligabue per “A che ora è la fine del mondo”, a “Hitalia” di Gianna Nannini, “oh Vita!” di Jovanotti, “Parole in circolo” di Marco Mengoni e “Modena Park” di Vasco.
All’arena sono attesi Marco Mengoni fresco del suo applauditissimo tour “Atlantico” e i Maneskin con l’album “Il ballo della vita” visti a febbraio a Zurigo. Ci saranno anche Laura Pausini e Biagio Antonacci che presenteranno la loro hit “Il coraggio di andare” mentre si vocifera la presenza di Ermal Meta, Fabrizio Moro, Sfera Ebbasta, Mika, Ron, Gigi D’Alessio, Annalisa, Paola Turci, Il Volo, Achille Lauro, Cristina D’Avena, Elisa, Maneskin, Francesco Renga, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Francesco De Gregori, Mahmood, Loredana Bertè, Ligabue, Fiorella Mannoia, Thegiornalisti, Raf e Umberto Tozzi, Nek , Gigi D’Alessio, J AX e, non ultimo, Antonello Venditti che ha sbancato i palazzetti dello sport ma anche il Volkshaus con il suo tour “Sotto il segno dei pesci”.
La premiazione verrà trasmessa su Rai 1 con la conduzione di Carlo Conti. Se invece volete vivere il momento live, per una full immersion completa nella musica italiana soggiornando in una delle città più belle d’Italia, è possibile acquistare i biglietti on line su ticketone.it. I biglietti per entrambe le date partono da 35 euro per le gradinate, 50 euro per le poltroncine e 69 euro per la platea di categoria 1.
[email protected]
foto: Ansa