A Borghetto di Valeggio sul Mincio, tra Mantova e Verona, un vero paradiso floreale da non perdere
Dalla metà di marzo un milione circa di tulipani, in oltre 300 varietà, colorano i tappeti erbosi del Parco di Sigurtà, regalando uno spettacolo cromatico indimenticabile: è ‘Tulipanomania’, la fioritura più attesa dei tutta la stagione, una tra le più importanti in Italia e la seconda nel contesto europeo, che con centinaia di aiuole regala una passeggiata fiorita da guinness, tanto da essersi trasformata in un evento imperdibile per appassionati e non, uno spettacolo da ammirare fino a tutto maggio.
Non mancherà il Narciso Sigurtà (registrato con il nome della famiglia Sigurtà) con il suo peculiare colore nero e la celebre passeggiata fiorita, caratterizzata da decine di migliaia di tulipani, che raggiunge quasi il mezzo chilometro di lunghezza. Nei giorni successivi Bardolino farà da cornice a “Tulipani in Fiore”, 72 aiuole ricoperte da quattordicimila bulbi provenienti dall’Olanda che, grazie ad un accordo tra il Comune e il Parco Sigurtà, troveranno collocazione sul lungolago che unisce Riva Mirabello a Riva Cornicello. Un incanto che abbellirà le passeggiate in riva al lago e renderà ancora più romantica e seducente l’atmosfera del luogo. Al Parco Sigurtà, immenso giardino decretato parco più bello d’Italia nel 2013, i tulipani possono anche galleggiare: è stato infatti inaugurato da poco il primo giardino acquatico al mondo con mini aiuole di tulipani coloratissimi che fluttuano ‘in favore di camera’. Ma non solo tulipani: maggio è il mese delle rose e al Parco ne sbocciano ben 30.000 esemplari, in due varietà, che colorano il famoso Viale delle Rose fino a settembre.
Domenica 14 maggio tornano nella favolosa cornice di primavera del Giardino gli artisti dell’Italian Body Painting Festival che con fantastici colori e creatività realizzeranno sui volti dei visitatori del Parco un make – up magico. A pochissima distanza da Valeggio sul Mincio, una visita merita anche Borghetto di Valeggio, uno dei borghi più belli d’Italia recuperato attraverso un attento lavoro di restauro; le antiche case ora sono diventate osterie, bed & breakfast e locali tipici, sempre nel rispetto della tradizione e un antico villaggio di mulini del quattrocento offre un’idea alternativa per trascorrere un fine settimana suggestivo immersi tra gli spettacolari glicini in fiore a picco sul Mincio.
A piedi, percorrendo un sentiero in mezzo al bosco, si può raggiungere poi il Castello Scaligero e l’antico maniero, da cui si gode di un’ampia vista sulla valle del Mincio. Per gli amanti dei tour enogastronomici a Borghetto di Valeggio sul Mincio è d’obbligo assaggiare il famoso tortellino di Valeggio, chiamato anche ‘nodo d’amore’. La leggenda narra che il simbolo dell’amore tra la ninfa Silvia e il capitano Malco era proprio un fazzoletto di seta dorata annodato dai due amanti prima di gettarsi nel Mincio.
Nei giorni di festa, per ricordare la storia dei due innamorati, era consuetudine tirare una pasta sottile tagliata come il fazzoletto dorato e arricchirla con un delicato ripieno. Da provare la versione con formaggio di bufala di fossa e riduzione di arrosto; le varianti del famoso tortellino sono almeno una ventina, dal classico al nero di seppia, alla zucca, a quello con sedano di Verona e formaggio Monteveronese dop. Insomma, fiori e sapori per tutti i gusti…
[email protected]
foto: Ansa