Il nuovo anno è ricco di novità in campo musicale. Ecco alcune delle uscite discografiche che ci attendono!
Sappiamo che una volta giunto il nuovo anno l’attenzione musicale si riversa interamente su Sanremo e tutto ciò che ruota attorno alla Kermesse musicale italiana più famosa. Ma per fortuna ci sono ancora tante realtà musicali che riescono a sopravvivere al di fuori del mondo sanremese. Tra gli album attesi e già annunciati quello di Loredana Bertè che celebra i suoi 40 anni di carriera prodotto da Fiorella Mannoia “Amici non ne ho… ma amiche sì” e che segna un sodalizio artistico davvero interessante. Sempre a gennaio e precisamente il 15 è atteso invece l’ultimo lavoro discografico di Alessandra Amoroso “Vivere a colori”.
Il mese successivo però non si scappa e tutte le uscite discografiche sono legate a Sanremo: quindi dischi in uscita nella settimana dal 9 al 13 febbraio per Chiara Dello Iacovo, Michael Leonardi, Francesco Gabbani, Irama, Cecile, Miele, Mahmood ed Ermal Meta. In questo stesso periodo attendiamo l’uscita del nuovo disco di Daniele Silvestri, Giovanni Caccamo (reduce del successo sanremese dello scorso anno) e Francesco Renga che si immette nel mercato musicale dopo essere rimasto in classifica oltre un anno mezzo con Tempo Reale. 20 anni di attività sono un traguardo importante, per questo bisogna celebrarlo con delle uscite discografiche d’eccezione, come farà Gianluca Grignani che ripropone i suoi due primi album, “Destinazione Paradiso” e “La Fabbrica di plastica”, con duetti insieme a moltissimi colleghi; e Syria ha pronto un best of per i vent’anni di attività musicale, il primo della sua carriera, che conterrà anche quattro brani inediti!
Dal mondo dei Talent ci aspettano tante novità: Marco Carta il cui album è concluso già da svariati mesi, Valerio Scanu reduce dal trionfo a Tale & Quale Show, Antonino Spadaccino (attualmente prodotto da Emma Marrone), Pierdavide Carone, i Dear Jack, Chiara, Annalisa, Lorenzo Fragola, Noemi e Giusy Ferreri e perfino Sister Cristina che molto probabilmente ritroveremo a Sanremo. Molto atteso è il ritorno nella scena musicale di Giorgia con un album prodotto ancora una volta da Michele Canova, mentre a maggio invece uscirà con certezza il nuovo disco di Zucchero e il nuovo disco di inediti di Renato Zero, un album che arriva a 50 anni esatti dalla nascita del “personaggio” Zero. Nel 2016 è atteso anche il primo live di Samuele Bersani ovviamente impreziosito da brani inediti e molto probabilmente vedranno la luce anche i lavori di Emis Killa, Niccolò Fabi, i The Kolors, e farà contenti molti sapere che molto probabilmente sarà possibile ascoltare nuovi brani di Tiziano Ferro che recentemente ha dichiarato di voler uscire con un nuovo album il prima possibile!