Comodi e versatili, si possono indossare in ogni occasione e nei modi più disparati ed hanno un grande vantaggio: mettono tutte a proprio agio
Nella stagione fredda ravvivare il proprio guardaroba è possibile grazie a dettagli come calze, collant, parigine e leggings: tutti accessori che, sapientemente scelti ed abbinati, possono diventare validi alleati dello stile invernale, rendendo interessanti anche i look più casual e pigri.
I leggings, inoltre, spesso si rivelano la scelta più comoda cui affidarsi, anche grazie alla grande varietà di modelli che consente di andare incontro alle esigenze di tutte.
Tantissime infatti le proposte moda per questi capi che si arricchiscono di texture di tendenza: dai modelli in ecopelle stretch per le più audaci, passando per quelli classici, senza fronzoli, per le meno appariscenti, e poi i modelli in jeans o in suede che sembrano quasi dei pantaloni. Protagonisti dei nuovi look sono senza dubbio i leggings in denim chiaro o scuro, effetto destroyed, arricchiti da swarovski o applicazioni di pietre nere per un effetto dark-chic.
Si può poi giocare sulle fantasie: in tinta unita o fantasia, a strisce o caratterizzati da stampe floreali, con effetti sfumati o optical per effetti davvero unici. E i tessuti? Raffinati i modelli realizzati in tessuto bouclé dai filati in lurex, o in pied de poule arricchiti da bande elastiche sui fianchi. Di moda quest’anno anche i modelli dalla vestibilità relaxed dettagliati da pattern geometrici, leggings dal taglio maschile in stampa a quadri e pantaculotte in jacquard nella fantasia check. Ma come indossarli per valorizzare al meglio il capo scelto e la propria figura?
Innanzitutto, prima di occuparsi degli abbinamenti e degli accessori, bisognerà tenere bene a mente un dettaglio fondamentale: i leggings non sono dei pantaloni, espongono come una calzamaglia e nella maggior parte dei casi sono così aderenti da non lasciare molto all’immaginazione, a differenza dai pantaloni che, attraverso le tasche e le cuciture riescono a camuffare i difetti e aiutano a valorizzare i punti di forza. Per questo motivo i leggings vanno indossati di preferenza abbinati a maglie oversize o ad abitini dal taglio a trapezio o a palloncino, evitando top o abiti troppo corti.
Occhio anche ai colori, specialmente nelle proposte per le feste, dove a farla da padrone sono modelli dai colori dorati, glitterati e argentati: scegliendo queste tonalità si dovrà tenere conto degli effetti deformanti del colore e dei tessuti. In altre parole si accentuano i volumi e si rifugge del tutto l’effetto snellente, per cui la scelta di questi modelli è indicata solo per le donne alte e dalle gambe magrissime. E se non si ha la fortuna di avere un fisico del genere meglio andare sul sicuro e puntare sul nero: i leggings neri infatti possono essere indossati da tutte le donne a prescindere da taglia e peso, aiutano a nascondere le imperfezioni abbinati a maglie ampie e regalano un effetto snellente. Dopo i colori, anche la scelta della fantasia richiede qualche piccola attenzione: se si amano le righe meglio optare sempre per quelle verticali e a strisce sottili, dall’effetto snellente. Quelle orizzontali, invece, evidenziando il diametro delle gambe, ingrassano e accorciano. Accentuano i volumi anche le stampe floreali, quindi meglio scegliere micro fantasie che impreziosiscono senza appesantire.
Di gran moda, specialmente per il periodo natalizio, lo scozzese, ma anche in questo caso bisognerà fare attenzione: meglio scegliere i quadri piccoli, ricordando che il rosso tende ad ingrassare, mentre le tonalità un po’ più scure, quali il bordeaux o il rosso mattone sono indicate per regalare una figura più slanciata. E le scarpe? Vincente e comodissimo l’abbinamento allo stivale, ma anche stivaletti bassi e tronchetti sono indicati. Per una serata galante perfetto l’abbinamento con un sandalo aperto con tacco alto o con un sandalo gioiello. Promosso anche il decolletè, ma solo per chi ha caviglie magre ed affusolate.
[email protected]
foto: Ansa