Le favole diventano film di successo: è così che Hollywood lancia il nuovo genere cinematografico, il Live action
Da qualche anno si è affermata la tendenza di realizzare in film le favole più amate. I film d’animazione vantano un pubblico davvero variegato e che non si limita solo ai bambini: il pubblico adulto, infatti, non meno dei più piccoli, è appassionato di questo genere e non perde nessuna uscita al cinema. Per questo motivo Hollywood, cogliendo la palla in balzo, ha pensato bene di trasformare in film i cartoni animati più amati. È in questo modo che sono nati lungometraggi di grandissimo successo, da Alice in Wonderland a Biancaneve, dal Cacciatore a Maleficent fino al più recente Cenerentola. Favole trasformate in Live action che hanno registrato un grandissimo successo. Così, a dispetto di chi non credeva in questo nuovo genere lanciato da Hollywood, le fiabe rilette in chiave moderna e che nella trasposizione cinematografica rivivono nelle nuove vesti filmiche, hanno un grandissimo successo e appassionano un pubblico sempre più folto, tanto che non mancano i progetti futuri di favole che saranno tramutate in film nei prossimi anni.
È prevista per il prossimo luglio l’uscita del film Pan che ci porterà sull’Isola che non c’è insieme al mitico Peter Pan interpretato da un giovanissimo Levi Miller: ragazzino semi-debuttante che nel curriculum vanta solo una partecipazione ad un episodio della serie tv Terra Nova. Nel cast guidato dal regista Joe Wright troveremo anche Garrett Hedlund (visto in Tron: Legacy, On the Road e recentemente in A Proposito di Davis) nei panni di Capitan Uncino (qui ancora amico con il protagonista), Hugh Jackman in quelli del cattivo della storia aka il pirata Barbanera e Rooney Mara in quelli della nativa americana Tiger Lily. Amanda Seyfried interpreterà invece Mary. Il film è incentrato sulle origini del bambino orfano che non vuole crescere e seguirà il suo percorso da quando viene rapito dai pirati e portato nell’Isola che non c’è dove scopre di essere destinato a salvare quella terra dal cattivo Barbanera.
Il libro della giungla sarà sugli schermi cinematografici il prossimo settembre 2015 prodotto da Disney. La famosa serie di racconti per ragazzi scritti da Rudyard Kipling sarà riproposta sotto forma di pellicola di animazione e Live action insieme. Dietro la macchina da presa Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man, di Cowboys & Aliens nonché del prossimo Chef. Il cast è ancora tutto da decidere, l’unico nome finora confermato nel cast è quello di Idris Elba, che doppierà la tigre Shere Khan, mentre poi si vocifera su Scarlett Johansson che dovrebbe dare voce a Kaa, il pitone che mangia gli altri animali ipnotizzandoli e Lupita Nyong’o che invece dovrebbe doppiare Rakcha, la lupa madre adottiva del piccolo Mowgli. La parte del protagonista bambino Mowgli, invece, non è ancora stata assegnata. La sceneggiatura è firmata da Justin Marks si scontrerà con la versione del Libro della Giungla della Warner Bros, diretta da Andy Serkis che invece uscirà nella primavera del 2016.
Anche il mitico personaggio di Tarzan tornerà sugli schermi in versione Live action. Il re della giungla, l’uomo cresciuto con le scimmie, tornerà a rivivere grazie all’interpretazione di Alexander Skarsgard e con lui ci saranno Christoph Waltz nei panni del Capitano Rom, un soldato belga che vuole catturare Tarzan per avere in cambio una ricca ricompensa pagati in diamanti, Samuel L. Jackson e Margot Robbie nei panni di Jane.
Tra i Live action più attesi c’è certamente quello che ripropone una delle fiabe più amate, La Bella e la Bestia. La regia di Bill Condon sembra che si sia ispirato non solo al cartoon del 1991 ma anche da molte, se non tutte, le canzoni del musical che è stato in scena a Broadway per 13 anni dal 1994 al 2007. Insomma si tratterà di un “grande film musicale ad alto budget in live action”. Del progetto si sa veramente poco e niente, non è neanche stata formulata una data approssimativa di uscita del film.
Ignota anche la data di uscita di altri due grandi Live action molto attesi: La Sirenetta e Cruella. Il primo Live action sarà prodotto dalla Universal Pictures con la regia di Sofia Coppola e tratterà del celebre personaggio della sirenetta inventato da Hans Christian Anderson (The Little Mermaid), mentre Cruella non è altro che la celebre Crudelia De Mon, il personaggio malvagio della novella I cento e una dalmata di Dodie Smith, nonché del celebre cartoon La carica dei 101, sarà la protagonista di un film che seguirà le orme di Maleficent. Il titolo del film sarà Cruella per riprendere il nome originale del personaggio, Cruella De Vil, e sarà scritto da Aline Brosh McKenna (Il Diavolo veste Prada).