Zurigo però è la locomotiva della crescita nazionale
Tra il 2012 e il 2013 il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato in tutte le Grandi Regioni svizzere. La crescita è compresa tra l’1,0% nella regione Svizzera nordoccidentale e il 2,9% nella regione Zurigo. Peraltro, quello di Zurigo è il Cantone che nel 2013 ha contribuito maggiormente alla crescita nazionale. Sono questi i risultati emersi dalle ultime stime dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Nel 2013 l’economia svizzera ha segnato una crescita dell’1,8% ai prezzi dell’anno precedente, in ripresa rispetto al rallentamento registrato nel 2012 (+1,1%). La domanda interna finale (consumo finale e investimenti) è stata il motore principale di tale crescita.
Il commercio estero, invece, non ha contribuito alla crescita essenzialmente a causa della diminuzione delle esportazioni di beni. Per quanto riguarda la produzione, il notevole sostegno alla crescita è arrivato dal settore finanziario.
Importanza del settore finanziario
Tutte le Grandi Regioni partecipano all’aumento del PIL svizzero. Le crescite più sostenute sono state registrate nelle regioni Zurigo (+2,9%) e Svizzera centrale (+2,3%). La forte progressione del settore finanziario su scala nazionale spiega in parte l’aumento del PIL nella regione Zurigo. La Grande Regione Svizzera nordoccidentale (+1,0%) e quella del Lemano (+1,2%) presentano invece crescite più moderate.
Divergenze cantonali
Le crescite dei PIL osservate nei Cantoni sono più eterogenee rispetto a quelle rilevate su scala di Grande Regione e rispecchiano la struttura economica di ogni Cantone. I Cantoni Giura (+3,8%), Zugo (+3,7%), Appenzello Esterno (+3,4%) e Nidvaldo (+3,1%) registrano una notevole crescita dei loro rispettivi PIL. Queste crescite sono da ricondurre ai buoni risultati che ha presentato l’intero settore non finanziario. Il Cantone di Zugo, inoltre, beneficia anche della forte crescita del proprio settore finanziario. I Cantoni Obvaldo (-0,3%), Uri (0,0%) e Basilea-Città (+0,4%) presentano invece una stagnazione del PIL. Le crescite più contenute registrate da Obvaldo e Basilea-Città si spiegano in gran parte con il rallentamento constatato in alcuni rami del settore non finanziario.
Zurigo è la locomotiva della crescita nazionale
Il Canton Zurigo contribuisce alla crescita nazionale nella misura di oltre un terzo, il che deriva non solo dall’importanza relativa del suddetto Cantone per l’economia svizzera (22%), ma anche dalla notevole crescita (+2,9%) che ha registrato nel 2013. Il restante contribuito alla crescita è ripartito in modo uniforme tra gli altri Cantoni.
UST