Ma quanto dura il carnevale in Svizzera? Se facciamo il conto dell’inizio del primo carnevale e dell’ultimo carnevale che si festeggiano nella confederazione elvetica non finiamo più di ballare al ritmo spensierato delle bande carnevalesche! Già perché a conti fatti in Svizzera si festeggiano circa 80 carnevali! Qui la tradizione religiosa si mescola ai riti pagani come in nessun altro posto e le sfilate di carnevale, le maschere e le bande musicali sono davvero originali ed esclusive. Facciamo la panoramica dei carnevali più importanti della Svizzera per conoscerne le date, dell’inizio e della fine, così armati di maschere e coriandoli possiamo farci il nostro allegrissimo tour inseguendo tutti i carnevali svizzeri!
Dal 27 febbraio fino al 4 marzo
Possiamo scegliere di partecipare a due carnevali diversi sia per luogo che per modalità.
Bellinzona: il famosissimo Rabadan, quest’anno giunto alla 151° edizione. La città ticinese è famosa per il suo carnevale. Tutto si regge sulla famosa tradizione della consegna delle chiavi della città al Re Rabadan che dà inizio ad un party carnevalesco a cielo aperto fatto di un programma fitto di eventi, sfilate, scontri tra bande di Gugge e premiazioni per le migliori. (www.rabadan.ch)
Lucerna: il carnevale di Fritschi, Fritschene e il figlio Fritschikind.
La famiglia Fritschi, che gira su un carro, da secoli viene accompagnata da un corteo che in passato aveva temi patriottici, storici o folcloristici, mentre oggi mette in primo piano la satira. Un altro corteo importante in questi giorni del carnevale lucernese è il corteo Wey, il successivo lunedì grasso e la serata conclusiva con il concerto dei mostri il martedì. Anche in questo carnevale le figure dominanti sono i Guggemuusige, gruppi travestiti e mascherati o dipinti, che con i loro strumenti a fiato e a percussione, suonano famose melodie rallegrando tutte le strade della città. (www.luzern.org)
Dal 26 febbraio al 5 marzo
Solothurn: Il carnevale degli Hilari!
Qui il carnevale ha inizio il giorno dedicato a Sant’Ilario, il 13 gennaio, che rimanda all’aggettivo “allegro”, ma il momento eclatante comincia con il «Chesslete» il giorno del Giovedì grasso.
Alcune migliaia di “carnevalari” con camicie bianche e berretti da notte, foulard rossi e strumenti musicali assordanti guidati dall’«Oberchessler» alle 5 del mattino svegliano la popolazione con suoni e musiche assordanti. si organizzano sfilate e balli, le bande e i gruppi «Schnitzelbänke» si esibiscono nelle strade e al «Beizenfasnacht», si pubblicano riviste sul Carnevale e si brucia un «Böögg» un pupazzo di paglia! (www.fasnacht-solothurn.ch)
Zurigo: Musica e maschere!
Tutto il centro si traveste e si colora di un carnevale divertente e coinvolgente. Il centro storico si ravviva di angoli dedicati alla festa del carnevale ricchi di stand dove le bande musicali carnevalesche dopo la tradizionale sfilata si raccolgono per divertire il pubblico al suon di divertentissime musiche. Le melodie sono quelle jazz e steel band e richiamano l’atmosfera e lo spirito metropolitano di New Orleans!
Dal 10 al 13 marzo
Basilea: la maggiore festa popolare della Svizzera
Il giro per i carnevali elvetici chiude davvero alla grande con il carnevale di Basilea dove si riuniscono fino a 20.000 persone in maschera! Comincia sempre il lunedì successivo il mercoledì delle ceneri con il «Morgestraich» durante il quale, al quarto rintocco dell’ora, si mettono in marcia i tamburi e i pifferi nello Charivari, costumi e maschere individuali, con piccole lanterne in testa, per percorrere in lungo e in largo il centro storico oscurato a suon di musica. A questo atto tradizionale seguono i “die drey scheenschte Dääg” ovvero i tre giorni più belli dove la festa è esilarante! Uno dei momenti più euforico è quello delle «clique», ossia i gruppi partecipanti, trascinano lanterne di legno e tela alte oltre tre metri, illuminate dall’interno, sulle quali viene motteggiato un evento dell’anno trascorso. Lo spettacolo più bello è per molti il «Gässle»: i singoli partecipanti e i gruppi in maschera sfilano lungo i vicoletti del centro storico suonando pifferi e tamburi con gli spettatori che li seguono al passo. (www.myswitzerland.com/it-ch/il-carnevale-di-basilea-bs.)