Un pomeriggio di festa dai colori carnevaleschi per riprendere e tramandare una tradizione centenaria. Il tutto in occasione della seconda edizione itinerante del Carnevale dei Corsi di Lingua e Cultura Italiana, svoltasi lo scorso 3 marzo nella Salle des Avanchets, sul territorio della Città di Vernier, frutto di una co-organizzazione tra la SAIG, l’Ufficio Scuola, l’AGSI, il CAE e il Comune che, a turno, ospita l’evento. Già dal primo pomeriggio le maschere iniziavano ad affollare la sala. All’ingresso l’accoglienza delle insegnanti, mentre i genitori e parenti depositavano nel punto di raccolta dolci tradizionali e bevande per la merendina. Alle 15.30 l’animatrice, l’insegnante Luciana Di Meco, nell’occasione nelle vesti di Pippi Calzelunghe, annunciava l’inizio della manifestazione. Una catena di bambini in maschera, accompagnati dai loro insegnati, ha sfilato davanti alla giuria costituita da Anna Sansone, Presidente, dai docenti Daria Ventura e Tea Bertolo, dal membro dell’AGSI, Marcello Alleca, e dal membro del CAE, Alessandra Ginsburg.
L’animatrice chiamava quindi sul palco, per un breve saluto, il Dirigente scolastico, Prof. Damiano De Paola, il Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, il Presidente dell’AGSI, Maria Rochat Castriciano, e il vice presidente del CAE, Andrea Piergentili, nonché il Sindaco della Città di Vernier, Yvan Rochat e il futuro Sindaco della Città di Carouge, Nicolas Walder il quale, a seguito della richiesta formulata dalla SAIG, ha annunciato la disponibilità ad ospitare l’edizione del Carnevale dei Corsi d’italiano del prossimo anno nella magnifica sala delle feste di Carouge
Le sfilate dei bambini e delle loro insegnanti in maschera, i giochi e le scenette presentate hanno dilettato il folto pubblico intervenuto. Dopo due ore di spettacoli, i bambini ed i loro accompagnatori si sono impegnati con convinzione a rendere onore all’immenso buffet di dolci. Il Corpo docenti in funzione nel Cantone di Ginevra, cui si deve il maggior impegno nella riuscita della manifestazione, ha assaporato il meritato successo didattico misurabile, in termini numerici, dalle presenze (circa 150 alunni). Il chiaro successo della manifestazione, testimoniato anche dal servizio fotografico che vi proponiamo, e l’efficacia della cooperazione tra i vari soggetti, ha indotto sin da ora gli organizzatori, con in testa l’Ufficio Scuola, a riproporsi di replicarla nel 2013.
La SAIG, l’AGSI ed il CAE intendono ringraziare in particolare l’Ufficio Scuola e il Collegio dei docenti per la professionalità e le capacità didattiche dimostrate. Una menzione particolare va alla responsabile del progetto, la docente Maria Auricchio, per l’eccellente coordinamento.