Nessuna sorpresa eclatante per il Premio TV, scelte scontate e poca suspance!
Si è concluso il Premio TV 2015, il riconoscimento che decreta ogni anno i migliori programmi e protagonisti della televisione italiana. Così anche quest’anno sono stati annunciati i vincitori del 2015. Non sono state molte le sorprese, dopotutto l’andamento di una trasmissione si vede subito, durante la messa in onda, così come non è difficile scoprire quali sono state le preferenze in fatto di personaggi televisivi. La 55ª edizione del Premio Tv, condotto da Fabrizio Frizzi e andato dagli Studi Dear di Roma, lunedì 25 maggio in prima serata su Rai1, è stato magnanimo e ha premiato un po’ di tutto. Le statuette sono andate a Amici di Maria De Filippi, il Festival di Sanremo, The Voice of Italy, Le Iene, Sogno e Son Desto, Striscia la Notizia, la fiction Braccialetti Rossi, Ballando con le Stelle, i servizi giornalistici di TV7 e Tale e Quale Show. Anche Pechino Express ha avuto il suo momento di gloria con Costantino della Gherardesca che ha tenuto banco e ha rivelato una notizia riguardante la tanto attesa prossima edizione del seguitissimo reality. Pare infatti che Pechino express 2015 non sarà più ambientato in Asia, ma in un altro grande continente! I tre giudici di Masterchef Italia hanno portato a casa una statuetta e – vista la presenza di Striscia la Notizia in studio, anch’esso premiato – non si sono frenati lanciando una bella frecciatina a patron Antonio Ricci in merito alla lunga diatriba tra le due trasmissioni dovute non solo alla rivelazione anticipata del vincitore della versione italiana di Masterchef, ma anche alle continue allusioni sull’irregolarità della vittoria di Stefano Callegaro.
Così si è potuto assistere al bel teatrino con Joe Bastianich che ha consegnato una patata ed un pelapatate nelle mani del regista Mediaset dicendogli velatamente di andare a lavorare! Per quanto riguarda invece i personaggi televisivi dell’anno, tra le donne trionfa incontrastata Maria De Filippi, ma non si potrebbe immaginare altre, così come sorprende davvero poco il personaggio maschile, Carlo Conti che riceve anche il premio dal televoto per il Programma TV dell’anno con Tale e Quale Show. Invece il personaggio rivelazione di quest’anno è stato premiato Frank Matano. . Come facilmente sospettabile, l’Evento televisivo straordinario dell’anno è stato I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni. Per quanto riguarda le serie tv è stato premiato Braccialetti rossi, “una serie innovativa” ha commentato soddisfatto il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone che è rimasto molto soddisfatto dell’andamento della rete di quest’anno “11 programmi Rai rientrano in classifica e questo grazie al voto della giuria composta da un centinaio di giornalisti, critici televisivi appartenenti a tutte le testate italiane”. Novità di quest’ano è stato il voto social con la possibilità di “twittare” il programma preferito (o i programmi preferiti) tra i 20 candidati e controllare in ogni momento la classifica in tempo reale. Alla fine il Premio TV ha deciso di non premiare nessuno e di trasformare il tutto in una “menzione speciale” conferendo la menzione tre trasmissioni Amici, Ballando con le Stelle e The Voice.
Premio Tv 2015: tutti i vincitori
Evento straordinario televisivo dell’anno: I Dieci Comandamenti
Personaggio Femminile dell’anno: Maria De Filippi
Personaggio Maschile dell’anno: Carlo Conti
Miglior Fiction: Braccialetti Rossi
Rivelazione televisiva dell’anno: Frank Matano
Premio Speciale Miglior Servizio Giornalistico: TG1 con il reportage Il grande salto
Top Ten: Amici, Festival di Sanremo 2015, The Voice of Italy, Le Iene Show, Ballando con le stelle, Striscia la notizia, Sogno e son desto, Pechino Express, Tale e Quale Show, MasterChef
Miglior Trasmissione Televisiva dell’anno: Tale e Quale Show
Menzione Social: non assegnata. I tre programmi più votati sono stati The Voice, Ballando con le stelle e Amici
1 commento
Mi piace molto il tuo articolo! Ti spiace se ti segnalo che su Agon Channel tutti i giorni alle 13 c’è “Quello che le donne non dicono”, talk show al femminile condotto da Monica Setta: ogni giorno ci sono 2 ospiti che si confrontano?