Manca poco al consueto Concertone del Primo Maggio. Ecco chi salirà sui palchi di Roma e Taranto
Da qualche anno il Concertone del Primo Maggio si è sdoppiato, oltre a quello di Roma, ci sarebbe anche quello antagonista che si tiene a Taranto e che ogni anno propone programmi sempre più interessanti. Vediamo come sono organizzati i due concerti per questo primo maggio 2016.
Roma: il concerto di San Giovanni
Dal 1990 si rinnova annualmente questo appuntamento che riesce a coinvolgere artisti di fama internazionale e nazionale in un unico palco e a richiamare spettatori che arrivano da tutta Italia in migliaia. Come ogni anno il concerto si tiene in Piazza San Giovanni, quest’anno sarà organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni e presentato da Luca Barbarossa. L’inizio è previsto alle ore 15.00 e terminerà intorno alla mezzanotte. Ad aprire il Concerto del Primo Maggio 2016 saranno però tutti gli artisti emergenti vincitori del concorso 1MNext, seguiranno i Big della musica a cominciare dagli Skunk Anansie, guidati dalla voce inconfondibile di Skin, passando per i Tiromancino e Marlene Kuntz, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Max Gazzè e tanti altri. Per chi non sarà a Roma per l’occasione, Raitre trasmetterà la diretta tv, quasi integralmente, fatta eccezione una pausa per consentire la messa in onda del TG3 nel tardo pomeriggio.
Taranto: la 4° edizionedel Concertone
Il parco archeologico delle mura greche è lo scenario scelto per questa quarta edizione del concertone del primo maggio a Taranto la cui direzione
artistica è affidata all’attore Michele Riondino, al musicista Roy Paci e dal giovane cantautore tarantino Diodato. Completamente autofinanziato dal comitato Cittadini e Lavoratori Liberi, ideatori dell’evento, il concerto sarà presentato da Valentina Petrini, Valentina Correani e Andrea Rivera. Tra gli artisti che saliranno sul palco antagonista di Roma Ghemon, Levante, LNRipley, Beatrice Antolini, Ministri, Luminal, Teatro degli Orrori, Andrea Rivera, Selton e Giovanni Truppi. Quest’anno, inoltre, a sostenere la manifestazione ci sarà anche la squadra di calcio del Taranto che destinerà alla realizzazione del concerto l’incasso dei biglietti venduti per la partita contro il Potenza del 10 aprile.Il concerto di Taranto sarà trasmesso in diretta attraverso l’emittente radiofonica RaiRadioI ed il canale 85 del Digitale Terrestre.