La terza stagione della famosissima serie tv in onda su Sky Atlantic
Dopo ben 26 anni è tornata sui nostri schermi la serie tv che ha inchiodato allo schermo milioni di telespettatori: stiamo parlando di Twin Peaks, la serie degli anni 90 diretta da David Lynch, in onda con la terza stagione dallo scorso 21 maggio e disponibile su Sky e sulle sue piattaforme di streaming.
Il regista ci riporta nei luoghi della cittadina immaginaria popolata da personaggi strani ed eccentrici e tutti in qualche modo legati alla misteriosa scomparsa di Laura Palmer.
Nulla o poco si sa di quanto ci attende nei 18 episodi della nuova stagione, basati su una sceneggiatura scritta in stretta collaborazione con il co-creatore della serie Mark Frost, ma di certo non mancherà la tensione drammatica che da sempre caratterizza la serie: le atmosfere e lo stile ricalcano infatti quelle del passato, compreso il sottofondo musicale che contribuisce ad intensificare l’attesa nello spettatore e il montaggio veloce che, stacco dopo stacco, restituisce le immagini dei più famosi luoghi simbolo di Twin Peaks.
Torneranno molti attori della serie originale, come Kyle MacLachlan, Ray Wise, Alicia Witt, Dana Ashbrook, Warren Frost, Sherilyn Fenn e David Duchovny.
Tra le new entry figurano invece Amanda Seyfried, Jennifer Jason Leigh, Laura Dern, Naomi Watts, Tom Sizemore, Ashley Judd, Monica Bellucci e Tim Roth. La serie, con le prime e uniche 2 stagioni, è stata trasmessa in Italia dall’8 aprile 1990 al 10 giugno 1991e divenne nel giro di breve tempo oggetto di culto, reclutando una vasta schiera di fan. Twin Peaks 3 segna il revival della serie diventata famosa per la celebre domanda “Chi ha ucciso Laura Palmer?”.
A distanza di più di vent’anni dalla messa in onda dell’ultimo episodio tanti misteri sono ancora irrisolti e tante vicende sono da approfondire. Attualmente Twin Peaks 1 e 2 sono disponibili on demand su Sky Box Sets: chi non ha mai visto la serie e non sa di cosa tratta potrebbe approfittarne per recuperare le due stagioni.
Il sequel riprende le file del racconto a 26 anni di distanza dall’episodio che sconvolse la quiete della pittoresca cittadina nord-occidentale di Twin Peaks: l’omicidio di Laura Palmer, reginetta di bellezza locale. Ambientata nel 1989, nella piccola cittadina di Twin Peaks, al confine tra Canada e Stati Uniti, la serie è incentrata sulle indagini dell’agente dell’FBI Dale Cooper, inviato nella piccola cittadina per indagare sulla morte di Laura, il cui cadavere viene ritrovato in un sacco nei pressi di un lago.
L’omicidio è inspiegabile e la trama si intrica quando un’altra ragazza, Ronette Polanski, viene ritrovata mentre vaga nei boschi in stato confusionale. Prima di capire se le due vicende possano essere collegate, Ronette entra in coma. Nelle due stagioni la trama a tinte giallo e noir, prende degli inquietanti risvolti soprannaturali.
La trama di Twin Peaks 3 girerà nuovamente intorno all’agente Cooper, interpretato da Kyle McLachlan, e all’odissea che vivrà nel fare ritorno a Twin Peaks.