In linea di principio, il Consiglio federale è tuttora favorevole all’ulteriore impiego aeronautico della pista dell’aerodromo militare di Dübendorf e ha incaricato pertanto il DATEC di eseguire, in collaborazione con il DDPS, una procedura pubblica mediante invito. La procedura è volta a consentire a eventuali interessati di presentare offerte in qualità di possibili futuri gestori dell’aerodromo sull’arco di venti anni. Entro la metà del 2014 il DATEC presenterà al Governo federale un rapporto sull’esito della gara pubblica. Il DDPS dovrà rinunciare a medio termine all’impiego della pista per motivi finanziari
Nel quadro del Concetto relativo agli stazionamenti del 2005, il DDPS ha deciso di impiegare la sede di Dübendorf quale aerodromo militare a tutti gli effetti al più tardi sino alla fine del 2014. In relazione con l’ulteriore sviluppo dell’esercito, il DDPS sta elaborando un nuovo Concetto relativo agli stazionamenti. Nel nuovo documento il Dipartimento deciderà a quali scopi militari sarà ancora destinata in futuro la sede di Dübendorf. Le attuali direttive finanziarie non consentiranno di proseguire l’esercizio militare della pista: a lungo termine il DDPS potrà mantenere a Dübendorf al massimo ancora una base per elicotteri. Una decisione definitiva sulla data della cessazione dell’impiego militare della pista e sull’eventuale mantenimento della base per elicotteri potrà essere adottata soltanto dopo la presentazione del nuovo Concetto relativo agli stazionamenti. L’aerodromo di Dübendorf costituisce un’ottimale riserva per il traffico aereo, in particolare in relazione con l’aeroporto di Zurigo-Kloten. Nel quadro del Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica, il Consiglio federale ha incaricato gli organi responsabili del traffico aereo di verificare la possibilità di una maggiore coutenza dell’aerodromo di Dübendorf da parte dell’aviazione civile.
Il DATEC e il DDPS hanno elaborato uno studio di fattibilità comprendente un’analisi delle conseguenze per l’economia e la pianificazione del territorio risultanti da una coutenza militare e civile. Nel documento si conclude che le varianti di impiego aeronautico sottoposte sono fattibili a livello di esercizio e che una parte dell’area dell’aerodromo può essere destinata a ulteriori scopi. Un esercizio aeronautico civile ha tuttavia poche probabilità di risultare redditizio. I risultati dello studio saranno resi pubblici dopo la decisione del Consiglio federale. Il Consiglio federale intende ora verificare concretamente le possibilità di affidare la gestione dell’aerodromo di Dübendorf a terzi sull’arco di 20 anni e ha pertanto incaricato il DATEC di eseguire una procedura pubblica mediante invito e di presentargli entro la metà del 2014 un rapporto sui risultati. Il Consiglio federale è favorevole in via preferenziale a un impiego civile per il traffico aereo commerciale, l’aviazione leggera e voli di collaudo, con l’esclusione di voli di linea o regolari e tale da consentire una coutenza a scopi militari. Il Consiglio federale ha inoltre incaricato il DATEC di includere anche le autorità zurighesi nella preparazione della procedura.
Fonte: Confederazione Svizzera