Uno scenario da sogno per una moda calda ed avvolgente. La tendenza a valorizzare le gambe delle donne dando così sfogo ad una grande seduzione giocando con cuissardes infiniti, calze gioiello, ghette, inattesi volant, trasparenze e ricami. Questa la moda del prossimo autunno. Un must sarà il cappotto prevalentemente nero e cammello, colori sempre vivi in queste stagioni, dal taglio classico, dritto e lungo da indossare anche con un cinturone in vita.
Dalle passerelle gli stilisti suggeriscono scollature asimmetriche che ricordano gli anni ottanta con camicette a spalle larghe con tanto di spalline di varie forme anche geometriche. Ritornano i pantaloni alla cavallerizza e quelli a vita alta, ed il tubino resta sempre in voga.
Bordeaux, prugna, viola scuro, ma anche amaranto o melanzana, sono le tinte trendy del mese, declinate nelle più diverse nuance e sfumature, leitmotiv nelle collezioni autunno/inverno di vestiti e accessori.
Ma il colore principe del prossimo inverno è il rosso: vestiti, maglioni, scarpe e borse… tutto purchè sia rosso, un colore acceso e stravagante che non tutte di solito scelgono specialmente se c’è da mascherare qualche chiletto di troppo; ma con un pò di fantasia si può fare in modo di conciliare le diverse personali esigenze, magari accostando abiti scuri con accessori rossi.
Grande protagonista anche il nero, abbinato magari a tinte pastello. Chic e glamour, elegante e amico di chi vuole nascondere un pò di pancetta o dei fianchi generosi, il nero è perfetto anche da abbinare a dettagli in fucsia: ad esempio tailleur nero con magliettina fucsia, oppure look nero e accessori fucsia o, ancora, gonna nera e camicia sagomata fucsia…insomma le varianti possono essere infinite!
Un altro colore di tendenza è il beige, perfetto già dai primi giorni autunnali, approfittando della pelle ancora dorata che dona un aspetto chic e soft visto che il beige è uno dei colori più belli, che permette di giocare con le sfumature dal marrone chiaro al beige chiarissimo.
Le scarpe per questa stagione stupiranno per la loro originalità, come annunciato e mostrato in passerella dai vari stilisti che hanno proposto in particolar modo stivali super glamour: alti fin sopra il ginocchio, scamosciati, oppure bassi, di pelle attillatissma con lacci alla coscia.
Le borse da giorno hanno l’aria retrò, mentre i gioielli (o bijoox) sono scenografici e rappresentano i dettagli per creare uno stile barocco.
Anche per l’uomo, l’autunno 2009-2010 presenta collezioni esemplari: un uomo sicuro di sé che ama giocare con vari pezzi di abbigliamento portandoli l’uno sull’altro.
Scialli e sciarpe dall’eleganza sofisticata, tessuti morbidi e lane preziose che cadenzano il passo di un inverno che si annuncia deliziosamente freddo. Grande assente, invece, la cravatta.
Una moda meravigliosa anche se bisognerà avere fisici quasi perfetti per indossare tanti capi particolari; ma quel che conta è anche saper sdrammatizzare e non prendere tutto sul serio per… osare!
Articolo precedente
Prossimo articolo
Ti potrebbe interessare anche...
- Commenti
- Commenti su facebook