Nel periodo natalizio si diventa un po’ più pensierosi, sarà anche perché sta per finire l’anno vecchio, presto inizia quello nuovo e anche se avrete sicuramente già pensato ai propositi per l’anno nuovo noi vogliamo consigliarvene uno che ci sta particolarmente al cuore.
Siamo in mezzo a questo mondo globalizzato, tra minacce globali, mezzi di comunicazione globali, gli inglesismi e la globalizzazione della cultura. Dalla globalizzazione sicuramente sotto diversi aspetti possiamo trarre dei vantaggi, ma c’è anche il rischio di perdere parti della nostra lingua, la nostra cultura, le caratteristiche di cui siamo sempre stati così orgogliosi. Qui in Svizzera abbiamo la possibilità di sentirci italiani, di vivere effettivamente la nostra italianità, non solo nelle nostre quattro mura, anche fuori. Ci sono associazioni, organizzazioni, artisti, privati, e anche i media che hanno un unico scopo: quello di promuovere la nostra lingua e la nostra cultura, quello di creare momenti di italianità qui in Svizzera attraverso un programma davvero vasto tra eventi, mezzi di comunicazione, viaggi e tanto altro.
Che la voglia di italianità sia forte noi lo sappiamo, grazie alle intervista nella rubrica “Italiani in Svizzera” da tanto tempo abbiamo la possibilità di conoscere in modo a volte molto personale le storie dei nostri connazionali che per un motivo o per l’altro hanno deciso di vivere qui in Svizzera. Anche se le loro storie in sé sono molto diverse, tutte hanno una cosa in comune: quando chiediamo del legame che hanno con l’Italia cambia l’espressione, gli occhi si illuminano, pensare alle proprie origini, anche se si è nati qui, emoziona. Per questo, cari lettori, un buon proposito per l’anno prossimo è questo: vivete e sostenete l’italianità qui in Svizzera e continuate a sostenere chi si impegna per difendere le nostre tradizioni.
Noi lo faremo!
Vi auguriamo serene festività e un felice anno nuovo