Per tratte brevi o tratte un po’ più lunghe, il ristoro è sempre pronto per tutti! È la nuova trovata delle FFS in collaborazione con la famosa catena di caffetterie Starbucks
Quante volte sul treno abbiamo desiderato una buona tazza di caffé da sorseggiare mentre si aspetta di arrivare a destinazione? Molti di noi provvedevano rifornendosi prima di entrare in carrozza, ma in tempi frenetici come i nostri, non sempre si faceva in tempo. Beh, cominciamo a rilassarci, perché dal 21 novembre 2013 le FFS in collaborazione con la Starbucks hanno ideato il primo Starbucks Coffee House su rotaia del mondo e gustare le famose specialità di Starbucks attraversando la Svizzera.
Il progetto pilota prevede la trasformazione di due vagoni ristorante in un vero e proprio caffé Starbucks viaggiante, con un take-away al piano inferiore e un caffé con servizio al piano superiore. Su tutto il treno circoleranno inoltre i nuovi minibar Starbucks. Il viaggio di inaugurazione è previsto per il 21 novembre prossimo, quando il primo vagone Starbucks a due piani transiterà due volte al giorno sulla linea da Ginevra/Friburgo a San Gallo, andata e ritorno; ma non è che l’inizio di questo sodalizio, perché il progetto prevede l’entrata in servizio sulla stessa linea di un secondo vagone nella primavera 2014. Ma in cosa consiste per la precisione il progetto? Cosa troveremo sul Coffee House su rotaia della Starbucks? A quanto pare sul treno troveremo un intero vagone ristorante con il famoso assortimento di Starbucks: numerose creazioni a base di caffé e vari biscotti, oltre a piatti speciali, freddi e caldi, creati per l’occasione e mentre al piano inferiore potrete servirvi rapidamente al take-away, al piano superiore potrete accomodarvi e farvi servire nel tipico ambiente dei caffé Starbucks. Sullo stesso treno sarà inoltre possibile acquistare il caffé Starbucks e alcuni prodotti scelti presso il minibar FFS. Per rispondere meglio alle esigenze della clientela, vengono testate di continuo delle idee innovative per la ristorazione in viaggio. In Starbucks le FFS hanno trovato il partner ideale, in quanto la maggiore catena di caffé al mondo non è solo nota per la grande varietà di bevande calde e fredde, bensì anche per l’atmosfera inconfondibile dei suoi ambienti nonché l’ottima qualità di prodotti e preparazione.
«Rinnovando il catering ferroviario, desideriamo offrire un valore aggiunto ai nostri viaggiatori. Vogliamo farli sentire a casa anche mentre viaggiano», spiega Jeannine Pilloud, responsabile di FFS Traffico viaggiatori.
La Svizzera ha sempre avuto un occhio particolare per i viaggiatori e i passeggeri delle linee ferroviarie, non a caso è uno de mezzi di trasporto più utilizzati della Confederazione e ha sempre pensato ai passeggeri per rendere i viaggi confortevoli e gradevoli. Con la creazione di questo sodalizio sicuramente i viaggi saranno piacevoli, e il treno diventa un luogo dove potersi rilassare mentre si attende di arrivare a destinazione! Ma il sodalizio tra la Svizzera e Starbucks non è una novità se si pensa che proprio nello stato elvetico aprì il primo Starbucks d’Europa nel 2001 a Zurigo Central e ora le FFS sono la prima azienda ferroviaria del mondo a vantare un caffé Starbucks su rotaia.
“Qui abbiamo aperto il primo Coffeehouse dell’Europa continentale, da Losanna comperiamo il caffè in tutto il mondo e nella Svizzera centrale acquistiamo le nostre macchine per la miscela”, dice Rich Nelsen, Senior Vice President Starbucks EMEA. “La catena internazionale completerà la nostra offerta in maniera perfetta. Vogliamo rivolgerci in special modo ai giovani ospiti e alle persone in viaggio d’affari”, aggiunge Jeannine Pilloud, capo di FFS Viaggiatori.
L’idea di questa collaborazione ha preso forma alla fine del 2011; nel marzo 2012 le due aziende hanno avviato la partnership dando inizio alla realizzazione vera e propria del progetto pilota. In Starbucks le FFS hanno trovato il partner ideale, in quanto la maggiore catena di caffé al mondo non è solo nota per la grande varietà di bevande calde e fredde, bensì anche per l’atmosfera inconfondibile dei suoi ambienti nonché l’ottima qualità di prodotti e preparazione. Per dare al vagone ristorante a due piani un aspetto più autentico possibile, negli ultimi mesi gli ingegneri delle FFS e gli stilisti di Starbucks hanno lavorato a stretto contatto. La sfida principale consisteva nell’abbinare i severi standard di sicurezza delle FFS con gli speciali requisiti di design di Starbucks per riprodurre un’atmosfera davvero autentica. “La sfida maggiore è stata quella di combinare gli standard di sicurezza delle FFS con gli elementi di Starbucks, dal caratteristico design, e di creare un’atmosfera autentica. L’operazione è riuscita e ne sono lieta”, spiega Liz Muller, Creative Director Starbucks Global Design, aggiungendo quanto sia stato difficile raggiungere l’obiettivo all’interno di uno spazio tanto ristretto. Prima di entrare stabilmente in servizio, i due caffé viaggianti saranno testati durante un periodo di prova di nove mesi. In seguito al progetto pilota sarà possibile valutare se e su quali linee transiteranno in futuro i vagoni Starbucks.