Nessun monumento costruito dall’uomo ma solo lo spettacolo della natura che si trasforma in attrazione turistica a cura di Gloria Bressan
Ci sono eventi della natura che attirano ogni anno migliaia di turisti. Un esempio conosciuto? La fioritura dei ciliegi in Giappone fa da sfondo, in primavera a fotografie dal tenue color rosa.
Vi segnaliamo, quindi, quelle che possono essere considerate delle destinazioni stagionali, anzi, mensili in cui è vietato dimenticarsi la macchina fotografica!
Gennaio
Cominciamo dal mese di gennaio, ormai alle nostre spalle, ma da tenere in considerazione per l’anno prossimo: si vola sull’isola di Maiorca, alle Baleari, a fine mese per la fioritura di centinaia di mandorli. Scoprire il paesaggio immerso di rami dai fiori bianchi è possibile attraverso sentieri percorribili a piedi godendo di un clima mediterraneo incredibilmente mite.
Febbraio
A febbraio invece è il mare delle Maldive ad essere protagonista di un fenomeno spettacolare. La bioluminescenza del fitoplancton tinge di un blu scintillante l’acqua marina dell’isola di Vaadhaoo e il panorama notturno è decisamente stellare! Il mare sembra contenere una costellazione e prendere vita, un panorama da godersi solo nelle ore notturne.
Marzo
Il già citato e più famoso spettacolo in Giappone è a marzo e ha un nome ben specifico: Hanami. La fioritura dei ciliegi è, nella cultura samurai, un simbolo di purezza e innocenza ma anche di brevità della vita.
Aprile
Ad aprile ci si sposta nelle vicinanze di Bruxelles per ammirare la foresta dove, anche qui, migliaia di fiori blu, in questo caso giacinti selvatici, fungono da tappeto quasi magico nella “foresta blu”.
Maggio
A maggio, in Quebec, in Canada, è la stagione ideale per ammirare le balene sull’estuario di S.Lorenzo. Si chiama Whale watching e numerosi tour accompagnano alla visione da vicino di questi cetacei.
Giugno
Avvicinandosi all’estate e rimanendo in Europa, si possono vedere, precisamente a giugno, la nidificazione dei fenicotteri rosa in Sardegna. Nel Parco Naturale di Molentargius, a Cagliari, tantissimi esemplari si fermano per riprodursi formando macchie di colore rosa nella laguna.
Luglio
Tra gli eventi astronomici del 2019 ci sarà anche l’eclissi totale di sole. Dove si potrà ammirare? Visibile purtroppo dal Cile ma da non dimenticare se ci troviamo nell’emisfero sud nel mese di luglio!
Agosto
Ad agosto lo spettacolo lo danno la schiusa delle uova delle tartarughe “Caretta Caretta” nell’isola di Lampedusa. Numerosi i campi di volontariato organizzati, per questa occasione, da legambiente per imparare a rispettare e salvaguardare la natura.
Settembre
La vicina Francia, invece, dona il meglio di sé a settembre in occasione della vendemmia. Cultura e gastronomia completano l’offerta…
Ottobre
….mentre per ottobre sono i viaggi in treno alla scoperta del foliage sulla tratta Domodossola-Locarno da non perdere.
Novembre
Curiosa la colorata migrazione di granchi nell’isola di Christmas Island (Australia) nel mese di novembre: milioni di granchi rossi abbandonano i rifugi per attraversare tutta l’isola in direzione della costa oceanica dove depongono le uova. Per il 2019 le condizioni più adatte, a seconda delle fasi lunari, saranno tra il 22 e il 24 di novembre. L’invasione rossa copre tutta l’isola e alcuni tratti stradali vengono anche chiusi al traffico per proteggere i granchi.
Dicembre
E per l’ultimo mese dell’anno? Bè, nel freddo della notte norvegese, l’aurora boreale ci aspetta!