Per un Natale da trascorrere col sorriso sulle labbra, l’ultimo film di Leonardo Pieraccioni. Al cinema dal 19 dicembre in Svizzera.
Puntuale come una rata in scadenza ecco che dopo due anni di assenza dal grande schermo torna Pieraccioni! Sì perché ormai da otto anni, il buon bischero di Leonardo salta fuori con uno dei suoi film sotto il periodo delle feste natalizie, così quest’anno ripete la tradizione.
Un fantastico via vai è infatti l’ultima commedia alla toscana che il regista e attore propone al grande pubblico per queste festività, per regalarci alcuni momenti di buona ilarità, di quella che conosciamo bene, di quella che Pieraccioni ci ha insegnato ad apprezzare e guardare con occhi sornioni senza aspettarci nulla di eclatante, ma sapendo bene che andando a guardare un suo film godremo di alcuni momenti di sano buonumore. Con questa commedia più che mai, perché il regista guarda al passato e ci riporta alla dimensione di quei I laureati che tanta fortuna portarono alla sua carriera. Infatti il film narra la storia di un uomo ormai maturo che in un momento di crisi coniugale trova rifugio in un appartamento di studenti ventenni e sarà costretto a rapportarsi con “la meraviglia dei vent’anni sì, quell’ottimismo scellerato degli universitari”, spiega il regista durante la presentazione del film. Il protagonista Arnaldo, ovviamente interpretato di Pieraccioni, è un 45enne impiegato in banca, con una moglie e due figlie in fase pre adolescenza. Stanco della routine e nostalgico per il periodo più spensierato della sua vita, ovvero quando era uno studente universitario. Così, cogliendo al volo un equivoco sorto con la moglie, si allontana da casa ritirandosi in un appartamento di studenti universitari. Qui cerca di integrassi il più possibile ai ritmi e alla spensieratezza dell’età, con il suo solito fare impacciato e da buontempone facendo nascere situazioni spesso comiche. Carina la contrapposizione delle due età resa ancora più evidente e comica dagli sforzi del protagonista di adeguarsi agli studenti, dal vestiario alle fatiche fisiche.
Un fantastico via vai è l’undicesimo film di Pieraccioni, di cui interpreta il protagonista e ne compone la sceneggiatura a quattro mani con Genovese. Si avvale di un cast fresco con Giorgio Panariello, Serena Autieri, Maurizio Battista e Marco Marzocca, Massimo Ceccherini e in due cammei Alessandro Benvenuti ed Enzo Iacchetti. Per quanto riguarda i giovani coinquilini sono Marianna Di Martino nei panni di Camilla, Chiara Mastalli interpreta Anna e Giuseppe Maggio e David Sef sono rispettivamente Marco ed Edoardo. Il ricordo va subito a I laureati e alla banda di amici che dividevano l’appartamento, lo stesso Pieraccioni, in un’intervista, ci fa questo collegamento «mi piaceva capire che cosa fosse accaduto al personaggio de I Laureati, ipoteticamente Arnaldo, potrebbe essere Leonardo con moglie e due figli», spiega Pieraccioni. «Un personaggio che in un momento di crisi ripensa con nostalgia agli anni andati e vivendo con quei ragazzi riassapora l’ebbrezza dell’energia e delle emozioni giovanili». Non lascia nemmeno da parte i pensieri personali e confessa che nel fare questo film ha anche pensato al suo passato, ai suoi sogni «quando con Carlo Conti e Giorgio Panariello ci dicevamo che non avremmo continuato a fare i banchieri o i magazzinieri». Uscito nelle sale italiane il 12 dicembre scorso, Un fantastico via vai sarà proiettato in Svizzera a partire dal 19 dicembre nelle seguenti sale cinematografiche: Pathé Dietlikon, Pathé Westside, Pathé Küchlin, Abaton Zurich, Schloss Waedenswil, Capitol Olten, Rialto Geneve, Galleries Lausanne.