Si è tenuto, nei giorni 14 e 15 gennaio 2014, a Suhr nel Cantone Argovia, presso il Circolo dell’Associazione Abruzzese, il primo corso di aggiornamento del nuovo anno per gli operatori del patronato ITAL UIL in Svizzera alla presenza del Vice Presidente Nazionale, Mario Castellengo, e del Coordinatore Europa della UIM, Dino Nardi.
I lavori del corso sono stati aperti dal presidente dell’ITAL UIL Svizzera, Mariano Franzin, che ha fatto una panoramica delle maggiori problematiche socio-previdenziali che interessano attualmente la comunità italiana nella Confederazione e con le quali sono chiamati a confrontarsi quotidianamente gli operatori del patronato.
Mario Castellengo ha ringraziato gli operatori per il loro impegno a tutela dei diritti degli Italiani residenti in Svizzera anche di quelli che esulano la materia previdenziale, specie dopo che sono stati chiusi diversi Uffici consolari. Una situazione che, a detta sia di Mariano Franzin che dello stesso Catellengo, richiederà un impegno supplementare ed una presenza ancor più diffusa dell’ITAL UIL in Svizzera proprio perché il patronato, in molti Cantoni elvetici, è ormai l’unica struttura di supporto alla comunità italiana.
Nel corso della riunione è poi intervenuto Dino Nardi che illustrato le novità per il 2014 introdotte in Italia sulla fiscalità della casa e cioè la nuova Imposta Unica Comunale (IUC) che, analogamente all’IMU, continuerà peraltro a penalizzare l’abitazione posseduta in Italia degli scritti all’AIRE. A questo proposito Nardi ha aggiornato gli operatori del patronato sulle iniziative della UIM per offrire un servizio di consulenza e di assistenza in materia fiscale agli emigrati italiani in collaborazione con il CAF UIL di Roma.