Revival dal sapore un po’ trash su canale 5 si attende il ritorno di una delle soap più seguite al mondo: direttamente dagli anni ’80, Dallas!
Pare che in America, andata in onda lo scorso 13 giugno sulla rete TNT, sia stato un grande successo, tanto che è stato confermato il rinnovo per la seconda stagione di 15 puntate. La serie televisiva, una tra le soap di maggior successo degli anni ’80, che andò in onda per più di 10 anni, per la precisione dal 1978 al 1991, era incentrata sulle vicende e gli intrighi della famiglia Ewing. Quando per tutto quel decennio andò in onda sia negli USA che in qualsiasi parte del mondo fosse stata mai trasmessa, suscitò un successo senza pari: distribuite in quasi tutto il mondo e tradotta e doppiata in 67 lingue diverse in più di 90 nazioni, un record per la televisione americana ancora imbattuto.
Quello che vedremo presto in Tv non è ancora ben chiaro se si tratta di un vero e proprio seguito della prima storica serie oppure se, prendendo spunto da essa, gli autori hanno realizzato una serie del tutto nuova ricca di colpi di scena. La trama, infatti, si dipana raccontando le vicende della ricca famiglia texana degli Ewing attiva nel petrolio e nell’allevamento indistriale di bestiame, dove intrighi, rivalità, scene di sesso, tradimenti, ricatti, affari sporchi, si sprecano. Del cast del nuovo Dallas fanno parte tre degli storici protagonisti: il magnate J.R. Ewing interpetato da Larry Hagman, Bobby Ewing intepretato da Patrick Duffy e Sue Ellen Ewing che prende il volto di Linda Gray. Vent’anni più tardi però, la ricca famiglia texana che opera ancora nel mondo del petrolio e dell’allevamento del bestiame è gestita da John Ross Ewing III, il figlio di J.R., a cui si contrappone il cugino Christopher, figlio adottivo di Bobby. Proprio quest’ultimo, interpretato da Jesse Metcalfe non era proprio convinto di voler prendere parte alla soap perché convinto che la soap fosse appannaggio degli anni Ottanta. «Non ero sicuro che fosse una buona idea», ha rivelato alla BBC la ex star di Desperate Housewives. «Ho sempre pensato a Dallas come ad una pietra miliare degli anni Ottanta, ma devo dire che gli sceneggiatori sono riusciti a colmare il divario fra la vecchia e la nuova serie presentando questa famiglia disfunzionale vent’anni dopo». Scetticismo sulla soap anche da parte di Larry Hagman, Patrick Duffy e Linda Gray. «Amiamo Dallas e vogliamo proteggerne il ricordo», aveva rivelato Duffy. «Quando l’idea di fare il sequel ha iniziato a prendere piede abbiamo detto “Ok, possiamo provarci, diamo un’occhiata al copione e poi decidiamo… Ma lo script era davvero brillante, così ci siamo telefonati l’un l’altro dicendo “dobbiamo assolutamente farlo!”».
Cosa vedremo nelle puntate di Dallas versione 2012-13? Le nuove storie vedono contrapposti i figli di JR e Bobby, ovvero Christopher Ewing, il figlio adottivo di Bobby, determinato e dall’animo romantico, e John Ross il figlio di JR. Quest’ultimo è freddo, calcolatore e di una cattiveria estrema. Mentre Bobby comincia una dura battaglia contro un tumore molto raro, cerca di sanare le liti che stanno nascendo trai due fratelli. John Rossm con la sua fidanzata Elena all’interno del Ranch, ha trovato un enorme pozzo di petrolio, mentre il giovane Chris, vicino alle nozze con la splendida Rebecca, cerca di portare avanti un difficile progetto sulle energie rinnovabili.
Sorgono problemi all’orizzonte, quando Bobby vuole vendere il Ranch per preservarne la sua bellezza. John Ross quindi aiutato dal padre, mette in atto un piano molto perverso, che metterà in discussione tutta la quiete familiare … di nuovo. I 10 episodi della versione moderna di Dallas sono attesi su canale 5 martedì 30 ottobre.