Una divertente commedia sul matrimonio e la visione femminile di chi non partecipa al proprio giorno del Sì. Ad ottobre nelle sale svizzere!
Chi non ha mai sognato di vivere il giorno più bello ed importante della vita circondato dagli affetti più sinceri, non solo parenti, ma anche amici e amiche su cui poter contare nel momenti di gioia e soprattutto in quei momenti inevitabili di crisi che sorgono nei giorni che precedono il matrimonio? È un bel sollievo sapere che ci sono persone che ti sostengono e sono felici della tua felicità, ma è davvero sempre così? No. E infatti quello che capita a Becks, la futura sposina e protagonista di questa divertente commedia, interpretata da Rebel Wilson, ci fa riflettere sulla questione. O per lo meno ce la fa vedere sotto un punto di vista diverso da quello che ci si aspetta. Ma andiamo per ordine: c’è una futura sposina, un marito perfetto – bello e ricco – e ci sono le tre damigelle, amiche del liceo della sposa che però sono tutt’altro che felici per l’amica che, con loro stupore, è riuscita a trovare marito, un uomo perfetto, e prima di loro! Un affronto per Reagan, Gina e Katie, amiche inseparabili dai tempi del liceo: carine e di successo sono anche note per il loro umorismo caustico e la vena maligna che anima ogni loro azione.
E l’affronto è ancora più grave da superare perché la futura sposa, soprannominata al liceo ‘faccia da maiale’ e certo non classificabile come incantevole bellezza, le ha volute come damigelle d’onore. Facendo buon viso a cattivo gioco, le tre giovani ne combineranno di tutti i colori, a volte anche loro malgrado. Continuando il filone dei film sui matrimoni e sui momenti più importanti della preparazione del grande giorno, dopo “Una notte da leoni” e “Le amiche della sposa”, adesso è giunto il momento di “Matrimonio a sorpresa” (titolo originale “Bachelorette”) di Leslye Headland, commedia divertente incentrata su un matrimonio e su un addio al nubilato. Questa volta si tratta del matrimonio di una ragazza, che non è proprio la tipica sposa che sembra uscita dalle fiabe, a causa della sua figura extralarge, Becks, la quale però è riesce a trovare marito, un buon marito, con cui presto convolerà a nozze, e per questo giorno così importante decide di condividere la gioia del momento con le sue amiche più care del liceo, mossa che si dimostrerà disastrosa. Le tre infatti non prendono di buon grado la cosa e ne combineranno di tutti i colori all’insaputa dell’ignara sposina. Una di loro (una perfida e snob Kirsten Dunst) è in crisi perché è sempre stata convinta che sarebbe stata lei la prima a convolare; l’altra (Isla Fisher, qui in versione fusa divertente come mai prima) è infelice e molto sensibile al fascino di droghe e alcol così come la terza (Lizzy Caplan, vera protagonista della pellicola, sboccata ma irresistibile), che passa da un letto all’altro dopo la fine brusca della love story con un compagno di liceo. Così dopo Le amiche della sposa, una giovane regista, Leslye Headland, mette insieme tre cattive ragazze in quello che dovrebbe essere il giorno più felice nella vita di una ragazza. “C’è una rinascita della presenza femminile nella commedia – spiega la Headland – In questo senso le Amiche della sposa ha aiutato molto, perché tutti si sono ricordati che anche le donne fanno ridere”. L’idea del film è nata da una piece teatrale scritta dalla stessa regista, che in questi anni, ha scritto sceneggiature lasciandosi ispirare dai peccati capitali e facendo una divertente satira della società americana, contagiata dal virus dell’apparire. Protagoniste sono Isla Fisher, Lizzy Caplan, Rebel Wilson e soprattutto una cattivissima Kirsten Dunst.
La pellicola è stata presentata in diversi Festival, cui il Sundance, il Provincetown ed in ultimo Locarno. Per quanto riguarda le proiezioni in Svizzera, sono tutte concentrate nel mese di ottobre, a cominciare dalla Svizzera Francese, dove è atteso giorno 17; in Ticino invece è atteso il 19 ottobre e infine, nella Svizzera tedesca sarà proiettato a partire dal 25 ottobre!