A distanza d1 40 anni che ci separano dalla costruzione della “Cité du Lignon”, frazione della Città di Vernier, il Consiglio Amministrativo ha dato parere favorevole, alla domanda della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), per la posa di un monumento affinché venga ricordata l’emigrazione italiana che ha contribuito a costruire la “Cité du Lignon” e della Città di Vernier. Realizzata tra il 1963 e il 1971, la città satellite di “Le Lignon” è considerata la più spettacolare operazione di alloggi del dopoguerra in Svizzera. Il suo carattere pionieristico, l’originalità del concept e della scelta del sito, l’architettura sociale e l’innovazione tecnica gli sono valse, a ragione, il riconoscimento di “monumento” da parte dell’Ufficio del Patrimonio e dei Siti del Cantone di Ginevra. Si tratta di una costruzione di immobili della lunghezza di 1060 metri, due torri di 91 metri, 84 palazzi, 2780 appartamenti e 10687 camere che insieme accolgono 10 000 circa persone.
La costruzione della “Cité du Lignon” ha decisamente contribuito a fare della Città di Vernier, la seconda città del Cantone di Ginevra con più di 35.000 residenti nel 2014. La presenza italiana a Vernier si rivela essere molto importante con più di 3000 nostri connazionali che risiedono in questo comune, fieri di vivere in una città multiculturale. In pratica, quasi un abitante su dieci e, 400 di loro, abitano nella “Cité du Lignon”. Sull’iniziativa della SAIG, nel 2009 la Città di Vernier ha risposto positivamente alla richiesta di un partenariato tra la nostra Società e la 5a Città più grande della Svizzera Romanda. Da quel momento, una collaborazione amichevole è stata intrapresa che ha portato ad un sostegno, da parte dei governanti di Vernier, volto alle associazioni della SAIG, con la gratuità delle sale per le loro feste annuali. Un supporto finanziario è stato apportato anche su alcune attività importanti della stessa Società delle Associazioni Italiane di Ginevra.
Nel 2011, insieme agli altri comuni partner, la SAIG ha nominato, la Città di Vernier, “Personaggio dell’anno 2010”. La SAIG ringrazia gli amici del Consiglio Amministrativo Thierry Apotheloz, Yvan Rochat, Pierre Ronget e la Città di Vernier, per questo gesto di alta considerazione per l’emigrazione italiana che ha lavorato, lavora e risiede nella Città di Vernier.
Marko Bandler
Responsabile del
servizio sociale della
Città di Vernier