Dicembre, tempo di cine-panettoni: arriva nelle sale l’accoppiata Boldi-Izzo che racconta dei nuovi amori online dei giovani e dei vecchi battibecchi di mariti e mogli
Arriva nelle sale, in anticipo, il cine-panettone diretto da Federico Marsicano con protagonista la coppia Massimo Boldi-Biagio Izzo pronta a far ridere gli spettatori e a regalare qualche ora di meritata spensieratezza festiva. Insieme alla coppia, Paolo Conticini, Debora Villa, Barbara Tabita, Enzo Salvi, Loredana De Nardis, Paola Caruso e Bonaria Decorato, oltre alla partecipazione di Anna Tatangelo che esordisce nel ruolo di attrice. Solite ma sempre azzeccate gag da commedia leggera e nuove tecnologie al centro della storia che vede Peppino Colombo, carabiniere milanese, e l’amico napoletano Ambrogio, fioraio, passare le vacanze di Natale insieme in una località turistica. Con loro ci sono le due mogli, Bianca e Celeste, e i rispettivi figli Riccardo e Simone.
Durante la vacanza i genitori scoprono che i loro ragazzi sono fidanzati con due coetanee, che non hanno mai visto dal vivo: la loro relazione è infatti nata e continuata in chat. Preoccupati per queste relazioni 2.0, le due coppie di genitori, decisamente lontani dal comprendere queste relazioni tanto in voga tra i millenials, decidono di far partecipare Riccardo e Simone all’annuale ritrovo dei membri di ‘Cupido 2.0’, app che ha fatto incontrare e innamorare i quattro giovani. Ma per far funzionare il piano, dovranno partecipare anche Peppino, Ambrogio e le mogli: da qui si snoderanno situazioni paradossali ed equivoci che metteranno a dura prova tanto le relazioni tra i ragazzi, quanto quelle tra i loro genitori. La pellicola affronta così, pur in maniera ilare, alcuni dei temi più attuali della nostra società, come l’amore a distanza, i siti di dating usati dai giovani, sempre più schiavi di computer e cellulari, la difficoltà di comunicazione tra genitori e figli e le problematiche relative al confronto tra mondo reale e mondo virtuale. ‘Un Natale al Sud’ parte dall’osservazione di come i social influenzino sempre più le nostre relazioni umane e sentimentali per sfruttare l’attualità della tematica adattandola alla cornice natalizia: “Non è un vero e proprio cine-panettone ma rientra nella tradizione di un genere che faccio da quarant’anni. Un prodotto rivolto al grande pubblico che li ha sempre apprezzati e per il quale abbiamo cercato una storia attuale”, ha puntualizzato l’attore presentando il film.
Soddisfatta del suo esordio la Tatangelo, alla sua prima esperienza davanti alla macchina da presa: “È stata una sorpresa. La musica è sempre stata la mia priorità ma dopo l’esperienza con Carlo Conti ne ‘I migliori anni’ ho concluso l’anno con una ciliegina sulla torta. Spero che questo sia il primo film di una lunga serie”, ha commentato Lady Tata che nel film interpreta Eva, fashion blogger testimonial di Cupido 2.0 che nel corso del raduno organizzato in Puglia finirà per infatuarsi del personaggio interpretato da Massimo Boldi, a causa di strane pillole che promettono la felicità. Colonna sonora del film la canzone “Natale italiano” cantata proprio dalla Tatangelo e scritta da Giovanni Caccamo e Placido Simone.