Una delle domande che più di sovente ci viene rivolta in questo periodo è “hai programmato già le vacanze?”. Sì, si ritorna a muoverci e a viaggiare, ci ritroviamo di nuovo alle prese con aerei, treni, destinazioni, prenotazioni: viaggi di solo piacere, le vacanze all’insegna del relax e del divertimento, come si facevano una volta. Ok, non proprio come una volta, qualche accortezza ci tocca pure, ma cosa non si fa per un po’ di vacanza? Allora, passaporto vaccinale svizzero alla mano – assolutamente equivalente al green pass europeo – questa volta si parte senza troppe storie!
Quando saranno pronti i certificati COVID nel Canton Zurigo?
Il certificato vaccinale sarà disponibile nel Canton Zurigo dal 14 giugno. La maggior parte dei certificati per le persone vaccinate con le due dosi previste viene rilasciata automaticamente.
Chi ha eseguito le vaccinazioni essendosi registrato tramite lo strumento di vaccinazione cantonale VacMe e ha dato il consenso alla trasmissione dei dati per la creazione di un certificato, riceverà automaticamente il certificato COVID dal 14 giugno. Non appena il certificato sarà disponibile per il download, queste persone verranno informate tramite SMS. Si accede al certificato attraverso un link nell’SMS oppure si può scaricare il medesimo certificato per stamparlo o caricarlo nell’app COVID Certificate.
Riceverà il proprio certificato vaccinale per posta entro la fine di giugno chiunque si sia registrato tramite la hotline vaccinale e abbia dato il proprio consenso al trasferimento dei dati
È attualmente in corso di definizione una procedura per le persone che si sono fatte vaccinare in uno studio medico, domiciliare o ospedaliero in modo che possano anche ricevere automaticamente il certificato COVID o richiederlo tramite un ufficio centrale. Una soluzione dovrebbe arrivare entro la fine di giugno.
Certificato anche per chi è guarito
Chi è guarito dal Covid potrà ricevere il certificato COVID. Sarà quindi inviato in forma cartacea per posta richiedendolo online (attraverso la compilazione di un apposito modulo) su www.zh.ch/covid-zertifikat ; oppure attraverso la hotline per le vaccinazioni. Il pass dovrebbe arrivare entro 7 giorni dalla richiesta.
Certificato per test negativo
Se non si è ancora fatto alcun vaccino, si può comunque viaggiare presentando il certificato vaccinale che prova il risultato negativo. In caso di test rapidi antigene negativo, i certificati COVID verranno rilasciati dagli enti di test direttamente in loco a partire dalla fine del mese di giugno.
Attenzione alla tempistica.
I certificati hanno validità in base ai contesti:
- Per chi ha fatto i vaccini richiesti, il periodo di validità è di 180 giorni.
- Per chi è guarito ci sono anche 180 giorni, ma a partire dall’undicesimo giorno dopo il risultato positivo del test.
- In caso di test PCR negativo, il certificato ha una validità di 72 ore dal prelievo del campione; in caso di test rapido dell’antigene, ha validità di 24 ore
Il 23 giugno 2021 il Consiglio federale dovrebbe decidere sui campi di applicazione del certificato COVID.
Il certificato svizzero sarà compatibile con il green pass europeo
Secondo quanto confermato dalla Confederazione, i due certificati covid, quello svizzero e quello europeo, saranno equivalenti. Quindi, sarà possibile muoversi nelle mete turistiche europee utilizzando il certificato Covid svizzero. Allo stesso modo il certificato europeo può essere utilizzato dai turisti che arrivano dall’estero per venire in Svizzera. Anche se ancora non è chiaro se sarà ancora valida la lista dei Paesi a rischio fino adesso stilata dalla Confederazione. In Europa, il Green pass sarà disponibile a partire dall’1 luglio e sarà valido in diversa misura: 9 mesi per i vaccinati, 6 per i guariti, 48 ore per i tamponi.
Redazione La Pagina