-0.9 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Svizzera

Un tumulto di gioia al Carnevale dei Corsi di Lingua e Cultura italiana di Ginevra

Print Friendly, PDF & Email

carnevale2Anche quest’anno, il Carnevale itinerante dei Corsi di Lingua e Cultura italiana di Ginevra. ha riscontrato un notevole successo grazie all’impegno sinergico della SAIG, della Città di Carouge, che ha messo a disposizione la spaziosa Salle des fêtes situata al centro della città sarda, l’Ufficio Scuola, l’AGSI e il CAE. 

L’evento è stato un trionfo di partecipazione, di tumulti gioiosi, di risate innocenti e di canti tipici. Il merito del successo è da attribuire senz’altro al Collegio dei docenti in funzione nel Cantone di Ginevra, che ha così visto riconosciuto il valore del lavoro didattico svolto.

Già dal primo pomeriggio oltre 150 bambini in maschera iniziavano a gremire gli ampi spazi della bellissima sala, accompagnati dai genitori e dai nonni. Moltissimi i dolci tradizionali e le bevande  che hanno arricchito il sontuoso buffet.  Quasi all’improvviso le numerose macchine fotografiche, le videocamere ed i telefonini cellulari  hanno immortalato i momenti salienti delle esibizioni dei piccoli protagonisti, riempiendo la sala di animazione e di luci. Soddisfatti gli sguardi del Vice console, Bianca Maria Pozzi, del Sindaco della Città di Carouge, Nicolas Walder, del Dirigente scolastico, Prof. Damiano De Paola, del Coordinatore della SAIG, Carmelo Vaccaro, del Presidente del CAE, Maura Catelani, testimoni di un evento  speciale che fa rivivere a Ginevra, ogni anno, una delle tradizioni  più popolari e piu’ conosciute  della nostra bella  Italia. Alla fine dello spettacolo, la giuria composta da docenti e rappresentanti del CAE, ha distribuito oltre 40 premi generosamente offerti dall’AGSI di Ginevra (15 buoni da 20 franchi) e dallo stesso CAE (vocabolari Zanichelli della Lingua italiana, numerose buste con materiale didattico, libri e dolci).

Il chiaro successo della manifestazione,  testimoniato dalla folta partecipazione di alunni, genitori (oltre 500 presenze in sala) e l’efficace cooperazione tra i vari soggetti, ha indotto gli organizzatori e l’Ufficio Scuola a riproporsi, sin da ora, a replicare questa manifestazione per la gioia dei bambini frequentanti i corsi di lingua e cultura italiane, anche in futuro.

Ti potrebbe interessare anche...

Quasi inesistente il conflitto generazionale in Svizzera

Redazione

Ticino, addio «Sonnenstube»

Redazione

Cassis incontra Moavero

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più