Reduci di un 2015, dove l’Associazione Lucchesi nel Mondo ha festeggiato i primi 40 di vita, lo scorso 12 marzo ha iniziato il 41esimo anno di attività con un’accogliente festa di Carnevale nella sala de l’Ècole de Vernier Place a Vernier.
Un evento famigliare come poche associazioni sanno realizzare. La serata si è svolta tra musiche e prelibatezze che hanno fatto sentire a casa i circa 200 invitati fidati e presenti. Tra il folto pubblico, il Presidente ed il Comitato, hanno avuto l’opportunità di ospitare i rappresentanti di alcune altre realtà italiane amiche. Tra gli invitati si notava la presenza di Silvio Isabella, Ass. Calabrese, Antonio Scarlino, Ass. Reg. Pugliese, Carmelo Vaccaro, Coordinatore SAIG, Gino Piroddi, Ass. Reg. Sarda, Antonio Strappazzon – Capogruppo degli Alpini.
Come sopraccitato, il Comitato dei Lucchesi, con in testa il Presidente Menotti Bacci, hanno ricevuto il numeroso pubblico, in maggioranza toscani, ad una festa dal taglio decisamente famigliare, come negli intendimenti degli organizzatori. Coinvolti dalle ammalianti note diffuse dal “Duo di Casa Nostra”, anche essi si sono esibiti fino a tarda notte in danze, a volte sfrenate a volte languide, dimostrando che quando c’è lo spirito giusto l’età non conta. Tanto movimento anche per approfittare delle energie fornite dalla copiosa e gradita cena, composta da piatti tipici della cucina regionale toscana.
La storia, la cultura e il folklore italiani sono la sommatoria di tante storie, culture e folklore locali. Tutti meritevoli di essere trasmessi alle giovani generazioni perché componenti inscindibili dell’identità nazionale. Sta a noi riuscire nel difficile compito di esaltare le peculiarità locali senza perdere di vista il quadro complessivo nel quale si inseriscono. Come già altre Associazioni in precedenza, anche la sezione ginevrina dell’Associazione Lucchesi nel Mondo è riuscita pienamente a conseguire l’obiettivo.
C. Vaccaro