Il St. Patrick’s day è la festa più attesa dagli irlandesi. Quest’anno dal 17 al 20 marzo Dublino risplende dei riflessi dello smeraldo!
Il giorno di San Patrizio, il 17 marzo, è la festa nazionale dell’Irlanda nel quale si festeggia il santo protettore le cui spoglie e altri cimeli sono oggi conservati nell’Irlanda del Nord, in quel lembo di isola che è chiamato proprio “St Patrick Country”. Tutta l’Irlanda è in festa per diversi giorni e si colora di verde smeraldo, il colore simbolo del santo e in tutta l’Irlanda, ma soprattutto a Dublino, si brinda con fiumi di birra tra concerti, spettacoli, eventi di piazza, teatro di strada, esposizioni artistiche e altro ancora. Questo evento attira ogni anno migliaia di turisti che concentrano la visita a Dublino proprio in questi giorni per poi godere anche della festa più importante del luogo.
La bellezza di Dublino sta proprio nel suo essere ricca di sfaccettature: Dublino è infatti storia, cultura, cambiamento ma anche birra, musica e divertimento. Non a caso, è adatta sia a chi ama l’aria di festa e chiassosa dei pub, l’allegria della gente del posto, o per chi ama immergersi nell’atmosfera dei musei o passeggiare lungo i fiumi e scoprire gli angoli incantevoli dei luoghi.
Durante i festeggiamenti di San Patrizio potrete così immergervi anche nell’aria di festa e del divertimento che attraversa tutta la capitale, dove ovviamente si svolge il festival più grande che si prolunga per tutta la settimana, Dublino si trasforma in un palcoscenico, dove artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo improvvisano concerti negli angoli delle strade, dove regna la pura follia, il divertimento e la magia tipica di questi giorni di festa!
Il programma di quest’anno prevede la celebre St. Patrick’s Festival Parade del 17 marzo con bande musicali provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda. La giornata del 19 marzo, invece, si aprirà con una caccia al tesoro, il Festival Treasure Hunt, per scoprire la città di Dublino risolvendo indovinelli e scovando indizi. Sabato 19 inoltre si terrà, proprio a Dublino, la partita del Sei Nazioni di rugby, Irlanda – Scozia.
Ma tutta la comunità irlandese nel mondo ci tiene a festeggiare il santo patrono, anche se non si trova in patria, così troviamo festeggiamenti dedicati al santo irlandese dappertutto, ma soprattutto in America dove si dice che ebbero inizio i primi festeggiamenti.
New York: Anche nella Grande Mela la festa di San Patrizio è particolarmente sentita. Il 17 marzo anche qui si svolge una delle più grandi e antiche parate per il St Patrick’s Day che si snoda lungo la 5th Avenue, dove si riverseranno migliaia di persone, tutte rigorosamente vestite di verde, per godersi le bande musicali, i carri allegorici e naturalmente i bagel e la birra verde.
Chicago: Il sabato del 12 marzo il Chicago River si colora di verde grazie ad una speciale tintura che gli irlandesi di Chicago versano nel fiume. Uno spettacolare effetto ottico che fa da sfondo alla parata per la festa di San Patrizio, tra sfilate, bande musicali e l’elezione della reginetta della parata.
Montreal: Montreal ospita la più lunga parata del St Patrick’s Day di tutto il Canada che ha origine nel 1824. Quest’anno la città celebra l’evento il 20 marzo e si potranno gustare birra e piatti tipici irlandesi in uno dei tanti pub ed ascoltare musica dal vivo per le strade di Montreal.
La sfilata dedicata ai festeggiamenti del santo
Ogni anno parte una parata si snoda per le vie della capitale irlandese composto da compagnie e gruppi artistici internazionali. La parata sviluppa sempre un tema centrale, per esempio nel 2014 aveva celebrato il tema Let’s Make History, nell’edizione 2015 è Celebrate now, mentre il tema della parata di quest’anno esplorerà il tema del futuro, chiedendosi: Who do we aspire to be in the next 100 years’?
[email protected]