Approfittando degli ultimi fine settimana di bel tempo, possiamo beneficiare di alcuni itinerari “svizzeri” per godere della bellezza che ci circonda e staccare un po’ la spina dalla quotidianità. Ecco cosa c’è di bello e di vicino in Svizzera!
Il bello delle gite fuori porta è che senza grandi sforzi e soprattutto senza lunghi viaggi ci permettono di visitare qualche bel posto o di divertirci con poco stress. Basta un piccolo bagaglio a mano, qualche informazione sul luogo da visitare e via, si parte per trascorrere la nostra breve vacanza. La Svizzera propone diversi itinerari che possono accontentare i gusti e le esigenze di tutti i viaggiatori, nel periodo autunnale inoltre, con i suoi paesaggi, si presta come scenario ideale per dare luogo a feste e sagre divertenti a cui partecipare.
Per esempio questo fine settimana possiamo organizzare una visita a Lugano dove dall’11 al 14 settembre sarà allestita per la prima volta la Bacchica. Durante questo evento Lugano si trasformerà quindi la Città del vino, del folclore, dell’artigianato e dell’enogastronomia. Scopo della Bacchica è proprio quello di proporre degli eventi legati alla cultura e al territorio cantonale e nazionale con la promozione delle attività artigianali, gastronomiche e culturali ticinesi e svizzere. Il tutto davanti ad un buon bicchiere di vino prodotto con passione e capacità dai vinificatori del Ticino. Tra i vari appuntamenti vi sarà l’elezione di Miss Bacchica, l’appuntamento con la «Mazza in Piazza» per vedere da vicino come nasce un insaccato artigianale, un angolo specificatamente dedicato ai bambini con animazioni a loro dedicate e curate da esperti nel settore dell’educazione infantile, la presenza di numerose bandelle e gruppi folcloristici che allieteranno le varie piazze dell’evento. Saranno inoltre proposte delle speciali gite in battello sul Ceresio, una mostra di oggetti rurali ticinesi del passato in collaborazione con il Museo di Stabio e uno spazio riservato al gioco delle bocce, al lancio del sasso e alla lotta svizzera. Infine il clou della festa sarà il grande corteo folcloristico della domenica pomeriggio che si snoderà sul Lungolago di Lugano e la degustazione dei vini del sabato pomeriggio.
Se invece le vacanze estive non vi sono bastate e non siete stanchi di mare, bagni e attività sportive, allora potete scegliere lo Swiss Holiday Park, un enorme centro ricreativo e wellness situato nel cuore della Svizzera, nell’idillica Morschach sopra il lago dei Quattro Cantoni. Si tratta di un parco turistico che riunisce su 180’000 mq attività ludiche e sportive per grandi e piccini con piscina e vasche idromassaggio, getti d’acqua, un torrente balneabile, piscine baby e lo scivolo di 100 m assicurano il divertimento più totale. Oltre al divertimento anche il relax con l’oasi wellness vanta rilassanti terme romano-irlandesi con bagno e idromassaggi salini, ampie saune, vari bagni tonificanti, il reparto massaggi, i centri fitness e beauty. Per gli l’offerta è varia con bowling, birilli, badminton, squash, tennis, la grande palestra di roccia indoor, bigliardo pool e snooker, minigolf e molto altro ancora.
Se invece per voi ogni scusa è buona per darsi all’avventura all’aria aperta, allora scegliete il Labirinto Avventura di Evionnaz, fra Martigny e St. Maurice nel Vallese. Qui 18.000 thuje delimitano il labirinto di tre chilometri che cela al suo interno misteriosi tesori e giochi e alla cui meta riserva un superlativo campo giochi. Vi attendono le piste giganti per slittini lunghe fino a 30 metri, il trampolino, la parete da arrampicata, il minigolf altre numerose possibilità di gioco. A seconda della stagione il parco offre diverse giornate a tema. Cibo e bevande si possono assaporare al fast food, al ristorante e su una delle numerose aree da pic-nic. I terreni del parco sono accessibili alle sedie a rotelle e ai passeggini. Se siete in famiglia e preferite un po’ meno avventura ma regalarvi una giornata all’aria aperta e a contatto con gli animali, allora la vostra meta potrebbe essere il Kinderzoo di Rapperswil, lo Zoo per bambini del Circo Knie Zoo dove, a seconda della specie, gli animali possono essere toccati, accarezzati, nutriti o cavalcati. È infatti permesso nutrire le scimmie, accarezzare il rinoceronte, cavalcare i cammelli, guardare negli occhi la giraffa dall’apposita terrazza di osservazione, fare la doccia agli elefanti, accarezzare anche i pony e farsi fotografare con i leoni marini, se non sono già impegnati nei loro numeri durante lo show. Sono ospitati circa 300 animali di 58 specie due di queste specie, l’elefante asiatico e la giraffa Rothschild sono a rischio di estinzione. Lo Zoo si può attraversare con il tram trainato dal cavallino e con la locomotiva a vapore. Il divertimento si arricchisce in varietà con il campo giochi avventura, la rete per arrampicata e la nave dei pirati.