Finalmente l’estate sembra arrivata anche in Svizzera: ne approfittiamo per consigliarvi qualche ricetta in più per la quale userete la vostra griglia!
Chorizo, ma non come lo conosci!
Ingredienti:
4 Chorizo
4 Tortilla Wrap (ad esempio Old el Paso)
1 peperone
100 gr di provolone
Basilico
Rosmarino
Origano
Timo
Sale
Pepe
Senape
Olio d’oliva
Procedimento:
Grigliate il chorizo e anche il peperone tagliato a fette. In una ciotolina unite l’olio d’oliva alle spezie e alle erbette tritate. Non appena il chorizo è pronto, tagliate per il lungo lasciando la salsiccia intera, e formate una sorta di tasca. Distribuite all’interno la provola grattugiata, poi aggiungete due o tre fette di peperone e alla fine distribuite sopra, con un cucchiaino, l’olio d’oliva condito con spezie ed erbette, sempre per il lungo. Ora prendete il wrap e arrotolate il chorizo, in modo che sia chiuso bene. Spennellate il wrap con della senape e grigliate per alcuni minuti.
Ecco pronto il chorizo come non lo avete mangiato!
Hamburger a “la dieta comincia domani!”
Ingredienti:
700 gr di carne macinata
100 gr di prosciutto
1 pomodoro
1 cipolla
4 funghi
1/2 peperone
Formaggio a scelta
4 panini per hamburger
Mollica di pane
1 uovo
Paprica in polvere
Sale
Pepe
Procedimento:
In una ciotola mescolate la carne macinata con la mollica inzuppata nell’acqua e con l’uovo. Salate e pepate. A questo punto, con le mani formate 8 cerchi piatti della stessa grandezza. Tagliate il peperone, il pomodoro, la cipolla e i funghi a fette sottili e distribuiteli su 4 cerchi. Lasciate un bordo di circa 5 millimetri. Ora aggiungete anche il prosciutto e il formaggio. Aggiungete della paprica in polvere, quanto basta. Con gli altri cerchi coprite bene, in modo che non possa fuoriuscire niente. Grigliate l’hamburger e i panini. Potete servirlo con del coleslaw e certamente con delle patatine fritte!
Pesche grigliate con ricotta
Ingredienti:
4 pesche tagliate a metà senza nocciolo
150 gr di ricotta
1/2 cucchiaino di cannella
1 bustina di zucchero vanigliato
Olio
Procedimento:
In una ciotola lavorate la ricotta con la cannella e lo zucchero vanigliato, e riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo. Spennellate un po’ d’olio sulle parti del taglio della pesca. Con il taglio in giù, ponetele sul grill e lasciatele cuocere per circa 3 minuti, oppure finché non diventeranno ben calde e si vedrà il segno della griglia calda. Ora distribuite il composto sulle pesche, aiutandovi con un cucchiaio, e aggiungete un po’ di miele e altra cannella se lo desiderate. Se non vi piace la ricotta, potete sostituirla con del gelato.
foto: tastemade.com / pinterest.com