Fumo di sigaretta batte Harley Davidson 3-0, perché l’inquinamento atmosferico che provoca è tre volte maggiore rispetto a quello della rombante “883”.
Lo ha dimostrato Giovanni Invernizzi, capo del laboratorio per lo studio dell’inquinamento da fumo di sigaretta dell’Istituto dei Tumori (Int) di Milano, davanti a 300 studenti dei primi anni delle scuole superiori, invitati nell’Aula Magna dell’Int nell’ambito della settimana contro il fumo, che è culminata domenica 31 maggio nel “World no tobacco day”. L’esperimento è stato condotto all’esterno dell’ospedale, dove il motore della grossa moto è stato avviato facendo in modo che i tubi di scarico restassero all’interno di una piccola cabina con le pareti di plastica trasparente, in presenza di un misuratore di polveri sottili.
Contemporaneamente, nel grande schermo posto in aula, indicante la concentrazione delle polveri sottili, si è potuto osservare come in un paio di minuti le particelle inferiori al micron (millesimo di millimetro), cioè i Pm1, sono passate da 170 mila (valore di fondo de l l ’ a r i a di Milano) a ben 250 mila. Dopo aver arieggiato la cabina, l’esperimento è stato ripetuto: questa volta però si è osservato quello che è successo nel momento in cui una ragazza ha acceso una sigaretta. Ebbene, nello stesso periodo di tempo di due minuti, l’indice del Pm1 è balzato a 700 mila, saturando lo strumento di misurazione.
“Ciò significa – ha osservato Giovanni Invernizzi – che nello stesso periodo di tempo il fumo di sigaretta ha inquinato per almeno tre volte in più, perché i l fumo ha saturato lo strumento misuratore, che non era più in grado di misurare olt r e ” . l’esperimento è stato molto significativo, mettendo in risalto la forte capacità inquinante di una sola sigaretta e i danni possibili per il nostro ambiente. La Harley Davidson esiste da più di cento anni, un mito nato quasi per sbaglio, basti pensare che la prima moto creata a Milwaukee da William Harley, di 21 anni, e da Arthur Davidson, di 20, altro non era che un prototipo di una semplice bicicletta motorizzata.
Il prototipo funzionò e venne fondata il 28 agosto 1903 una società alla quale prese parte anche il fratello Walter Davidson.
Durante il primo anno furono solo tre le moto vendute, ma il vero lancio della storica moto nel mondo si ebbe nel 1907 e specificatamente il 17 settembre, quando la “Harley- Davidson Motor Company” iniziò la vendita delle moto alle forze di polizia: quello fu il vero e proprio trampolino di lancio dei fratelli verso il successo.