Pizzica e taranta: una serata tutta salentina a Schlieren
Dopo il grande successo del primo evento, a grande richiesta, si ripete la serata “Pizzica Pizzica”, organizzata dai Fratelli Carangelo, Luigi Mauro e Antonio Riccio, che per questa edizione porteranno ancora l’atmosfera di una delle mete più visitate d’Italia, il Salento, direttamente a Schlieren, sabato 24 ottobre 2015 nella Sporthalle Unterrohr.
Come meglio rappresentare quella terra tanto accogliente, con le sue bellezze naturali e paesaggistiche, se non attraverso la presenza effettiva e tangibile di rappresentanze salentine? Ad allietare la serata, infatti, giungerà direttamente dal Salento il gruppo “I Calanti” che per l’occasione verranno per la prima volta in Svizzera. Il travolgente gruppo salentino, fondato concretamente nel 1998 nel segno della tradizione, portando la propria musica in tutta l’Italia e all’estero, pizzicherà tutti gli appassionati di questa storica danza antica.
In questo modo la festa si rivelerà una grande occasione per vivere in prima persona quelle forti emozioni che derivano dall’atmosfera tradizionale e autentica che nasce da questo sfrenato ballo, farsi contagiare e trascinare dal morso della taranta, tramite questa danza individuale o collettiva “Pizzica Pizzica” considerata dalla tradizione terapeutica per gli effetti di guarigione dell’antichissimo rito di risanamento dei tarantati da cui prende origine.
I CALANTI è un gruppo composto da sei giovani musicisti e due coppie di ballerini, che rinnovano una tradizione musicale di famiglia nella quale la passione per la cultura e le tradizioni popolari del Salento sfociano nel lavoro di questo gruppo che nel 2015 celebra ben diciassette anni di attività.
La serata sarà condotta da Tiziana Culiersi di Radio L’Ora Italiana e da Antonio Riccio, vedrà inoltre la partecipazione di due noti gruppi qui in Svizzera: il gruppo folcloristico in dialetto leccese “I SSamiti” e il noto gruppo “Pensieri e Nuvole”.
A parte il divertimento, certamente gli organizzatori hanno pensato anche alle delizie culinarie che il sud della Puglia offre, infatti, si potrà gustare la tipica cucina salentina, caratterizzata dai ricchi sapori che offre questa terra.
Una serata all’insegna della tradizione salentina e con divertimento garantito!