Nel lontano 1962, a Lausen, un paesetto con un forte agglomerato industriale del cantone di Basilea Campagna, un gruppo di emigrati italiani, con la nostalgia della patria e in maggior parte tifosi del Milan, che all’epoca era la squadra più in auge nel campionato italiano, fondarono l’Associazione Calcio Rossoneri. Gli ostacoli da affrontare non furono pochi, se si pensa che all’epoca non esisteva nemmeno un campo sportivo nel paese. Le autorità comunali misero a disposizione un appezzamento di terreno agricolo, in cui dovettero essere chiuse le numerose buche, appianato dai dislivelli, liberato dalle pietre, seminato e cosi via, per avere una parvenza di terreno da gioco.
Il lavoro in gran parte fu eseguito dai fondatori nelle poche ore libere a disposizione, e ciò richiese il suo tempo, tanto che il primo campionato fu giocato quasi tutto in trasferta.
I sacrifici fatti da queste persone furono ricompensati ben presto dal comportamento della squadra, che nel giro di un paio d’anni riuscì a vincere il campionato di quarta lega, assicurandosi cosi la promozione alla categoria superiore, dove riuscì ad arrivare al terzo posto, che è ancora oggi, condiviso assieme al campionato 2007/2008 il miglior piazzamento raggiunto dalla Società.
Anche sul piano disciplinare ci fu un ottimo comportamento, riuscendo ad aggiudicarsi il trofeo che la federazione di calcio mette in palio per la Società più disciplinata del campionato. Fu questo fatto più unico che raro per una squadra formata da italiani, che all’epoca non godevano certo di una reputazione di santarellini.
Superati i primi disagi iniziali, la Società ben presto si ingrandisce, iscrivendo ai vari campionati diverse squadre compresa una compagine di allievi, diventando cosi una radicata presenza su tutti i terreni da gioco della regione.
Fra le sue file militano giocatori di diverse nazionalità e provenienza, senza avere mai alcun problema di affiatamento.
In tutti questi anni l’AC Rossoneri è stata particolarmente attiva nell’ambito regionale, (ed è forse questo il segreto della sua affermazione) organizzando numerosi tornei all’aperto ed in palestra, feste musicali, gare di carte e di calcetto, riuscendo a diventare un punto di riferimento per tutti gli italiani della zona, che nel ritrovo della Società, situato nel centro cittadino, si ritrovano numerosi per passare insieme alcune ore spensierate o per discutere animatamente i fatti del giorno. Il sito Internet www.acrossoneri.ch, permette una visione in tempo reale da ogni parte del mondo dei fatti e degli li avvenimenti della Società.
Attualmente sono iscritte ben cinque squadre nelle varie categorie, variando fra quarta e quinta lega, Seniores, Juniores e squadra femminile. Quest’anno l’AC Rossoneri festeggia i suoi primi cinquant’anni di esistenza. Per l’occasione la Società, accanto ad una cerimonia ufficiale, ha indetto una grande festa danzante con la partecipazione della famosa orchestra romagnola dei Casadei per Sabato 11 maggio 2013 con inizio alle ore 20.00 presso la palestra Stutz di Lausen. L’esistenza di un’Associazione come quella dei Rossoneri, è legata strettamente ai sacrifici ed agli ideali che tutti i Soci attivi, ed in particolar modo i dirigenti si impongono. La grande mole di lavoro svolto è in gran parte fatta dietro le quinte, dedicando molto tempo libero ad una causa che permette ai nostri ragazzi di potere dedicarsi ad uno sport coinvolgente e sano. Buon compleanno Rossoneri ed auguri per una partita che duri ancora tanti anni
Larino Giuseppe