Volare in mongolfiera è l’ultima novità nel campo dei viaggi brevi. Ecco qualche idea per trascorrere le vacanze di Pasqua in maniera originale e all’aria aperta. Occasioni di viaggio da prendere…al volo!
Sarà forse per il fascino un po’ vintage del mezzo, forse perché si va sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, di mai fatto o magari sarà per l’emozione di salire su un grosso pallone volante, ma i viaggi in mongolfiera stanno diventando la moda degli ultimi tempi. Si tratta di un’esperienza indimenticabile: quando si è in cielo, nella quiete delle grandi altezze, si può godere della vista del mondo in un’altra prospettiva. Con l’approssimarsi della Pasqua, inoltre, la voglia di partire, di prendersi una pausa, di provare nuove esperienze, diventa sempre più forte, complici le belle e lunghe giornate che invogliano e permettono di stare all’aria aperta. Allora perché non unire le cose e lanciarsi in una nuova e divertente avventura per queste vacanze? Pur essendo un mezzo datato, fino ad oggi non si era sentito parlare di viaggi organizzati in mongolfiera, se non solo negli ambienti degli appassionati di questo tipo di volo. Adesso, invece, vivere un’avventura simile, non rimane più nel nostro immaginario, ma diventa possibile e alla portata di tutti grazie a tutte le organizzazioni e aziende del settore che stanno prendendo piede nel mercato turistico. In Svizzera l’operatore turistico che si occupa di questo settore è Ballon Château-d’Oex. Prende il nome dalla città dove ha la sede, conosciuta come la roccaforte delle mongolfiere. Infatti il suo singolare microclima offre condizioni ideali di volo, per tutto l’anno si effettuano corsi di volo ed escursioni accompagnati da esperti piloti. Inoltre Château-d’Oex, ogni anno, durante l’ultima settimana di gennaio, ospita “La settimana internazionale della mongolfiera”, uno dei più importanti avvenimenti del settore in territorio alpino, uno spettacolo di fama mondiale: 90 mongolfiere dai colori e dalle forme affascinanti si librano nel cielo sopra la vallata. Ballon Château-d’Oex offre voli in mongolfiera ogni giorno dell’anno, quando le condizioni meteorologiche lo permettono.
Dopo solo pochi minuti di volo, si può godere di una vista panoramica a 360° e spesso è possibile ammirare le Alpi dal Monte Bianco all’Eiger, passando per il Grand Combin e il Cervino, il Jura, e la regione del lago di Ginevra etc . Anche a Lugano la Ballon team organizza delle gite in mongolfiera, di diversa tipologia, per esempio il “volo tradizionale” che permette ai passeggeri di familiarizzare, prendere contatto diretto, con l’elemento aria e con il meraviglioso e affascinante mondo del volo in mongolfiera. Un’esperienza indimenticabile della durata di circa 1 ora e mezza e l’altitudine di crociera fra i 700 e i 1200 metri. Se si desidera si può scegliere l’opzione che include un “brunch” dopo il volo in una trattoria presso il luogo d’atterraggio. Molto suggestivo il “volo notturno” con partenza circa 2-3 ore prima dell’alba e della durata media di circa 2 ore e mezza. “Il volo privilegi” con colazione a bordo è un volo particolare dedicato a chi ama concedersi qualche lusso tra le nuvole. Durante il volo, della durata di circa 2 ore, una hostess servirà una colazione completa a vostra scelta. Su richiesta si potrà pure pasteggiare fra le nuvole a caviale e champagne! Anche in Italia c’è un’azienda leader nel settore che organizza voli e piccoli viaggi con mongolfiere. Si chiama Charbonnier Mongolfiere e quest’anno propone delle gite nei giorni di Pasqua e Pasquetta, ossia il 78-9 Aprile, con tanto di uova di cioccolata in omaggio. L’azienda è in possesso della mongolfiera più grande d’Italia e tra le più grandi d’Europa, che può accogliere fino a venti passeggeri. Inoltre offre diversi optional che rendono il volo magico: brindisi, fuochi d’artificio di carta, autoscatto fotografico in volo, video durante il tragitto, insomma tutto quello che serve per impreziosire l’esperienza.