Se non è possibile allontanarci per tanti giorni e non riusciamo a godere di una lunga vacanza in chissà quale parte del mondo, possiamo regalarci piccoli momenti di divertimento e relax sfruttando i fine settimana, senza allontanarci troppo e rimanendo in Svizzera
Il territorio elvetico offre diversi spunti per organizzare delle piccole gite fuori porta e visitare quei posti che, proprio per la vicinanza, spesso sottovalutiamo e sfuggono al nostro interesse. Invece, molte località a noi vicine, si offrono al visitatore con la pienezza delle sue bellezze, la praticità del raggiungimento e la convenienza delle spese. Le gite fuori porta, infatti, sono divertenti, rilassanti, facili da raggiungere perché le vicinanze dei luoghi non prevede lunghi spostamenti e quindi anche economici perché si risparmia in diverse cose. L’offerta turistica della Svizzera è varia. Non è vero che le attrazioni sono solo invernali, nei periodi estivi i paesaggi svizzeri offrono tantissime opportunità di svago.
Una giornata dedicata al completo relax la si può trascorrere alle terme: la Svizzera è ricca di stazioni termali, attrezzate per accogliere tutta la famiglia e trascorrervi un’intera giornata. Molto belle le antiche terme di Pfäfers di Tamina famose per le mistiche gole e anche perché sono le più antiche terme con acqua calda a 36,5°C barocche esistenti in Svizzera, risalgono infatti al 1240. Insieme alla stazione termale è possibile visitare le gole di Tamina. Se al relax delle terme preferite qualcosa di più attivo, provate il divertimento dei parchi acquatici. Aquaparc Le Bouveret è un parco di divertimenti acquatici adatto a tutta la famiglia con cinque aree a tema. Propone uno spazio bimbi, toboga di tutti i generi tra cui il Booster Loop, un’attrazione inedita in Svizzera con 21 metri di altezza, caduta vertiginosa, cerchio della morte e velocità estrema, ma vi potete trovare anche uno spazio relax riservato a chi ha più di 16 anni.
Per rimanere in tema di acqua, se vi piace l’atmosfera dei paesaggi acquatici, provate a trascorrere una giornata alle cascate del Reno. Nelle vicinanze di Sciaffusa, infatti, il Reno offre uno spettacolo imponente: le più grandi cascate d’Europa. Con un’ampiezza di 150 m e un’altezza di 23 m, la portata dell’acqua che piomba oltre le rocce è di 700 m3 al secondo. Questo imponente spettacolo naturale risale a 17’000 anni fa e ora è il polo d’attrazione principale per innumerevoli visitatori provenienti da tutto il mondo. Se ci si avventura per una gita in barca verso la roccia di mezzo, si potrà sentire sulla pelle gli spruzzi della fragorosa cascata. Inoltre ad agosto è possibile assistere ad uno spettacolo senza pari grazie a grandiosi fuochi d’artificio. Alla fine del giugno 05, Uri ha aperto le isole più giovani della Svizzera nate dopo 5 anni di attività di riporto con materiale di estrazione dei tunnel. Davanti alle isole per bagnanti Lorelei sono state allestite scogliere ovvero secche per far infrangere le onde. Tra due isole si trova un fossato protetto da massi a gradini. Qui i visitatori delle isole possono riposarsi dalla traversata della baia o fare un tuffo in acqua. Sulle superfici delle isole si trovano alcune grandi pietre piatte che invitano a sdraiarvisi sopra. Il blocco grande viene dal tunnel di base del Gottardo e simboleggia la provenienza del materiale.
Se invece volete dedicare la vostra gita a giri culturali o passeggiate per conoscere gli angoli più suggestivi della Svizzera potete optare per il paesino di Bönigen, sul bacino inferiore del lago di Brienz con le case in legno del XVI–XIX secolo caratterizzano il centroe che rappresentano un patrimonio unico nel suo genere. Oppure visitare uno dei numerosi castelli in territorio elvetico, per esempio il Castello di Lenzburg, uno dei più vecchi castelli della Svizzera. Il castello di Lenzburg vi invierà dentro un viaggio in tempi passati con delle storie di esattori e di truffatori. Gli edifici più antichi del castello sono del 12° secolo e sono stati edificati dal conte di Lenzburg. Durante i 900 anni seguenti l’impianto è stato sempre più ampliato. Oggi il castello dispone di un museo per le famiglie. A parte la mostra permanente, a Lenzburg troverete delle guide regolari, dei mercati del Medioevo e vari eventi musicali. Se amate l’arte non perdete l’occasione per visitare la Villa Langmatt, la quale ospita un’eccezionale collezione di capolavori d’arte dell’impressionismo francese: Renoir, Cézanne, Monet. Potete terminare la visita con un picnic gastronomico in stile nel parco centenario. Se alla cultura volete aggiungere la natura provate il Préhisto-parc and caves che attraverso un viaggio nel tempo, e le 45 riproduzioni a grandezza naturale del percorso, è possibile seguire le grandi fasi dell’evoluzione animale. I 2 km del percorso del Préhisto-Parc che si snodano in una magnifica foresta del Giura, sono punteggiati da numerosi pannelli informativi che apportano un’integrazione didattica a queste riproduzioni realizzate nel rispetto delle ultime conoscenze paleontologiche. Per rimanere all’aria aperta è bello trascorrere una giornata alla Forest Fun Park Zermatt che promette divertimento puro e avventura per tutta la famiglia e per tutte le età. Tutto questo in un’area nelle immediate vicinanze della stazione a valle Matterhorn Express in cui si può ammirare lo splendido scenario del Cervino e udire il rumore dello scrosciante fiume Vispa che si snoda lungo la valle.