Già pronto il programma del tour culturale organizzato dalla città di Zurigo, città di Wintertur e cantone di Zurigo: quest’anno prevede una serie di giri e visite guidate alla scoperta dei monumenti culturali e artistici sotto la tutela delle città e del Cantone.
La fretta o gli impegni a cui ci obbligano la vita quotidiana, spesso non ci fanno apprezzare quello che abbiamo intorno. Magari pensiamo che per riuscire a vedere qualche opera d’arte, qualche monumento, si debba per forza andare lontano quando basterebbe alzare la testa, distoglierci dai nostri pensieri e guardare le nostre città. Sono molteplici le bellezze artistiche, monumentali e culturali che ci circondano, ma che per essere un po’ distratti e forse anche poco informati, non riusciamo a cogliere. Per questo motivo possiamo approfittare delle visite organizzate per l’estate 2012 per scoprire le bellezze storiche e moderne della città in cui viviamo. L’evento, chiamato “colori, forme e superficie”, sarà il fiore all’occhiello dell’estate 2012 e porterà i partecipanti alla scoperta di zone e luoghi delle città, ma anche gli oggetti di diversi secoli che la compongono. Si può partecipare ai 14 giri culturali organizzati gratuitamente, prenotandosi in tempo. Ogni prenotazione è valida per 2 giri. La prima visita guidata sarà l’8 maggio che aprirà tutta una serie di appuntamenti, introdotta dal responsabile dei monumenti cantonali Beat Eberschweiler a Winterthur. Durante i giri culturali si potranno visitare diverse zone e luoghi della città più antiche, a cominciare da un vecchio sgraffito di 500 anni fa circa, così come si potranno ammirare le pitture decorative rustiche, motivi dei fiori e tralci, me anche edifici dove l’architettura e il colore si collegano in diversi modi. Alcuni degli edifici che si potranno visitare di norma non sono accessibili al pubblico e aprono le loro porte per l’occasione. In modo particolare, la prima parte dei giri turistici sarà dedicato alle zone e ai monumenti artistici più vecchi, mentre dopo le vacanze estive si concentreranno sulle modernità e i nuovi edifici.
Come già detto l’apertura dei giri culturali è stabilita per l’8 maggio dal tutore dei monumenti cantonale Beat Eberschweiler alle ore 15.00 presso il Rathaus di Winterthur (Marktgasse 20 / Festsaal im Obergeschoss) durante il quale introdurrà i partecipanti il tema dei tesori nascosti nella città antica. Basterà, infatti, guardare attraverso le facciate di alcuni palazzi per fare delle piccole scoperte. Alla Technikumstrasse, alla Oberasse oppure alla Stadhausstrasse: oltre facciate delle case si trovano dei tesori nascosti che normalmente non sono aperti al pubblico. Vengono visitati, il Sgraffito vecchio circa 500 anni nella casa “Hinteren Waldhorn”, il soffitto di legno gotico unico in Europa nella casa “Zum Pelikan” e l’arredamento interiore lussuoso della casa “Warteck”. Dopo questo giro il termine Sgrafitto così come il soffitto in legno gotico non saranno più estranei. Altro tour molto interessante si svolge nella zona del lago di Zurigo, organizzata per il 26 giugno, dove sorgono le sedi degli uffici poste di fronte al lago e che ne delimitano la zona. Queste furono costruite nel dopoguerra e sono rappresentative di quel periodo. Queste sedi mostrano il miglioramento economico della città nell’immediato dopoguerra, miglioramento economico che si intravede perfettamente nei materiali utilizzati per la loro costruzione. Il 13 settembre, alla fine della stagione balneare, è organizzata una visita presso Oberer Letten sul fiume a Zurigo, la stazione balneare creata nel 1952, dove è possibile vedere l’uso dei colori e le sculture in filigrana degli anni 50 appena restaurati. Queste e tante altre le visite proposte. Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito: www.denkmalpflege.zh.ch