-2 C
Zurich
22 November 2024
Image default
Eventi

Una serata all’insegna del sud

Print Friendly, PDF & Email

Grande successo per la prima edizione de La Notte del Sud

Sold out per la prima edizione de La Notte del Sud! La serata, organizzata da First Class Events lo scorso 2 dicembre alla Eventhalle di Bülach, è stata presentata da Mary Boccia e Alain Rolli. “Si nota di nuovo l’italianità, e con il gruppo ‘DU BISCH ITALIENER WENN…/ SEI ITALIANO SE…’ realizzo diversi eventi, come incontri in tutta la Svizzera, ma anche viaggi a Rimini, all’Europapark o in altri posti. È anche così che nasce l’idea delle feste di sabato sera”, ha detto qualche tempo fa in un’intervista Nico Statuto, confermando proprio ciò che si è realizzato lo scorso 2 dicembre alla Eventhalle di Bülach a La Notte del Sud, una serata dedicata a tutti gli amanti dell’Italia meridionale. Una serata “alla grande”, “bellissima”, “da ripetere”, sono solo alcuni commenti che si leggono dopo l’evento sui social e il fatto che ci sia pure chi chiede “avanti con la seconda edizione”, dimostra il successo della serata. Anche uno degli organizzatori, Nico Statuto, ne è fiero: “La prima edizione de La Notte del Sud è stata un successo”, dice il giovane di origini calabresi e avellinesi, sottolineando che l’evento ha registrato il “tutto esaurito”. Nico ci tiene anche a dire “Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato con noi e un grazie speciale a tutti gli artisti. Non perdetevi i prossimi eventi”.

Per riuscire a venire incontro a tutti i gusti, la serata ha visto diversi artisti, tra cui “I Ditelo Voi”, il trio comico napoletano. Dalla Calabria direttamente sul palco di Bülach c’era anche Mimmo Cavallaro, e ancora i SSAMITI, il Quartetto Sikelia e i Ragazzi Nel Mondo che hanno intrattenuto, fatto divertire e soprattutto ballare il pubblico. A far ballare i presenti ci hanno pensato anche i DJ Joe Axo e Salvo Morello, così come Don Farina e Vincenzo Annunziatella, che hanno presentato il loro ultimo brano “Guagliò” (vedi intervista in basso).

 

Una “cazzimma napulitana”

“È il mio primo brano in napoletano e ne sono davvero orgoglioso”, dice Cristian Archetti, ovvero Cris Swiss, il produttore di “Guagliò”, l’ultimo edito di Vincenzo Annunziatella e Don Farina, presentato durante l’evento La Notte del Sud che si è tenuto lo scorso sabato, 2 dicembre alla Eventhalle di Bülach.

Del primo brano Vincenzo Annunziatella spiega come “Dall’unione con Don Farina nasce ‘Dimmi di Sì’, il nostro brano d’esordio con la musica di Gigi Soriani, mentre oggi siamo molto felici di presentare, in questa serata, il nostro nuovo pezzo ‘Guagliò’”. Questo nuovo brano “è un bel mix, tarantella, reggaeton, musica popolare, bel canto, rap napoletano, nasce tutto da una grande amicizia, nasce da nu pocu ca cazzimma napulitana, comm’ ricimm nuj, a sfottere nu poco”, spiega il rapper partenopeo Don Farina. Infatti la canzone tratta un argomento molto attuale: “il fatto che c’è sempre l’inciucio tra marito e moglie, quella cosa ‘mi tradisci o non mi tradisci’, ‘ma chi è che ti scrive?’, anche il fatto dei social. Abbiamo voluto fare questa cosa un po’ ironica, che però tocca tanta gente e sta andando molto bene”.

E dove nasce la passione per la musica dei due cantanti che collegano due generi così diversi in modo davvero originale? “Rispondo con ciò che sono le nostre coincidenze: stessa altezza, stesso peso, stessa passione, stessa nazionalità, stessa città, stessa fede e stessa cap’ e m…, vuoi vere’ che nesc musica bona!!!”, conclude Don Farina.

[email protected]

Ti potrebbe interessare anche...

Incontrarsi in Cristo? Una festa in musica!

Redazione La Pagina

Ezio Bosso: per la prima volta dal vivo nella Svizzera tedesca

Redazione La Pagina

Manca poco all’Italian Music Festival

Redazione

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più