Dopo il successo in Italia il tour che prende il nome dall’ultimo album di inediti supera i confini italiani e arriva in Europa
Il tour di Niccolò Fabi non si ferma all’Italia: dopo la serie di sold out nei teatri e anfiteatri italiani il cantautore romano terrà per la prima volta nella sua carriera un tour europeo con tappe a Bruxelles, Amsterdam, Oxford, Londra, Parigi, Lussemburgo, Berlino, Monaco, Vienna e Lugano. Il tour prende il nome dall’ultimo album di inediti con il quale l’autore si è aggiudicato la Targa Tenco 2016 per l’album dell’anno, premio che si era già aggiudicato tre anni fa con l’album “Ecco”.
Il nuovo disco ha rapidamente ottenuto un consenso unanime da parte di pubblico e critica e grazie anche alle sonorità internazionali maggiormente presenti rispetto ai lavori precedenti, si presta benissimo ad incontrare il pubblico europeo che ha dimostrato interesse e curiosità per il nuovo progetto discografico di Niccolò Fabi. “A certe cose poi mettere i confini sarebbe un peccato. Si aggiungono punti, incontri viaggi e scoperte” ha commentato il cantante che si esibirà nei club con la speranza di replicare il successo avuto in Italia e regalare alla sua carriera il respiro internazionale che merita. «Una carriera di alti e bassi», dice lui, che oggi, a 47 anni, sembra aver raggiunto il punto in cui voleva arrivare.
Disponibile in tutti in negozi di dischi, in digital download e in tutte le piattaforme streaming, “Una somma di piccole cose” è stato realizzato completamente dall’artista romano, che ha registrato l’album in una casa di campagna tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, sulla scia dei suoi ascolti musicali quotidiani, in particolare del cantautorato folk statunitense.
L’album rappresenta il frutto di una scelta stilistica molto precisa, con un colore di fondo costante e riconoscibile che accompagna tutte e 9 le tracce, ed è stato definito dai critici “il risultato di una lucida analisi di alcune dinamiche emotive, personali e collettive”, il riassunto più efficace ed emblematico delle caratteristiche umane e musicali del cantautore romano e del suo percorso artistico, iniziato ormai venti anni fa e proseguito sempre in maniera personale. Nove canzoni che rappresentano i capitoli di una carriera ventennale, fin dalla gavetta al palco di Sanremo, attraversando momenti più o meno fortunati.
Il cantautore romano con questo disco ha scelto, nel momento probabilmente più alto della sua carriera, di abbandonare le regole commerciali e liberare la sua creatività, desideroso di fornire al pubblico il disco che avrebbe sempre voluto essere in grado di fare. Di seguito tutte le date confermate del tour europeo organizzato e prodotto da Barley Arts e Ovest: 27 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, 30 ottobre al Paradiso di Amsterdam, l’1 novembre all’O2 Academy di Oxford, il 2 novembre all’O2 Academy Islington di Londra, il 6 novembre a La Bellevilloise di Parigi, il 7 novembre al Bar National di Lussemburgo, il 10 novembre al Privat Club di Berlino, l’11 novembre al Technikum di Monaco, il 13 novembre al B72 di Vienna, e il 16 novembre allo Studio Foce di Lugano.
[email protected]
foto: Ansa