È in arrivo l’album che festeggia i 20 anni di carriera di Gianluca Grignani
Sono passati ben 20 anni da quando Gianluca Grignani con la sua chitarra e quella storia tra le dita che aveva da raccontare è entrato tra i grandi della musica italiana.
Era il 1995 e l’album “Destinazione paradiso” (disco di diamante) vende in un solo anno due milioni di copie, lo lancia anche nel mercato sudamericano e gli rende addirittura un Telegatto come artista rivelazione dell’anno. Da allora l’artista ha realizzato ben 10 album e tre raccolte tra alti e bassi dovuti soprattutto alle travagliate vicende personali che lo hanno sempre visto in situazioni particolari.
L’ultima risale all’estate del 2014, quando il cantante fu arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale. Nonostante ciò Grignani riesce sempre a regalare grandi emozioni a livello musicale, così per festeggiare questi suoi 20 anni di musica realizza per tutti i fan un album unplugged che arriverà nei negozi online e fisici il prossimo 6 maggio.
L’artista ha cominciato a lavorare al suo nuovo lavoro discografico a luglio del 2015, realizzando con “Una strada in mezzo al cielo” – questo il suo titolo – un excursus di quella che è stata la sua carriera artistica, cominciando proprio da quel fortunatissimo “Destinazione paradiso” per poi percorrere tutti questi anni attraverso i suoi più grandi successi.
Si tratta di riarrangiamenti dei suoi successi, a partire da “Una donna così”, realizzato insieme al gruppo italo-argentino Del Barrio, che è stata scelto come primo singolo lancio uscito l’1 aprile. Ma sono diversi i brani che il cantautore ha estrapolato dal suo primo album di successo, oltre “Destinazione paradiso” con Elisa, anche “La mia storia tra le dita” con Annalisa “un’altra grande cantautrice che mi ha colpito subito da quando ha iniziato, con un presente importante ed un futuro sicuramente radioso, che mi onora di aver cantato la mia canzone più famosa nel mondo!”, ha scritto Gianluca sui social, accompagnando il post con una foto che li ritrae insieme.
Nel nuovo album, composto da 17 tracce, Gianluca ha rivisitato in chiave acustica alcuni suoi successi, secondo quanto rivelato a inizio lavori, coinvolgendo anche alcuni amici e colleghi, con cui ha re-interpretato alcuni suoi pezzi: al disco hanno partecipato Luciano Ligabue in (La fabbrica di plastica), Carmen Consoli (L’allucinazione), Briga (Rockstar), Luca Carboni (Falco a metà), Fabrizio Moro (Più famoso di Gesù), Max Pezzali (Primo treno per Marte) e Federico Zampaglione (Galassia di melassa) oltre le già citate Elisa e Annalisa. Nonostante la presenza di tutti questi remake, l’album prende il nome dall’unico inedito contenuto, “Una strada in mezzo al cielo” e dopo l’uscita ufficiale del disco il cantante sarà impegnato in una tournée di presentazione dell’album, a partire da giorno 8 (Milano) in diverse sedi della Mondadori Megastore.