2.3 C
Zurich
25 November 2024
Image default
Scrive chi legge

Un’occasione per gustare e promuovere i prodotti tipici e l’ospitalità della Sardegna

Print Friendly, PDF & Email

In occasione dell’apertura dell’Anno Accademico 2016-2017 della UNITRE-UNIVERSITAS (università popolare interculturale delle tre età, comprendente le sezioni italiana, spagnola e portoghese) di Lucerna, sono state promosse con la stretta collaborazione del Circolo sardo “Forza Paris” di Lucerna e della Federazione dei Circoli sardi in Svizzera una serie di iniziative che hanno visto la Sardegna presente con i suoi prodotti più tradizionali, dal formaggio al vino, dolci e all’artigianato artistico. La giornata ha ospitato anche l’eccellente esibizione del gruppo folk sardo ‘Amedeo Nazzari’. La presentazione del ricco programma dei corsi è stato incorniciato dalle esibizioni del gruppo. La musica, il ballo e i costumi non solo hanno fatto da stupenda coreografia, ma sono stati una lezione viva di storia e di cultura insulare sarda, data con estrema maestria, cogliendo pienamente quello che è lo scopo della UNITRE-UNIVERSITAS: insieme nella cultura!
p1030397Il pubblico di oltre 150 persone ha potuto godere della vibrante musica, dei passi di danza contenuti ma di grande intensità di significato, che la direttrice ha brevemente spiegato. Di grande interesse è stato anche l’illustrazione dei costumi, nella loro diversa origine e significato.
Abbiamo vissuto un breve ma intenso spaccato della storia e cultura della Sardegna, di cui il gruppo ha saputo trasmetterci lo spirito e l’anima.
Il Circolo “Forza Paris” di Lucerna ringrazia di cuore il gruppo ‘Amedeo Nazzari’ e particolarmente l’Università popolare interculturale delle tre età di Lucerna, per averci invitati nella veste di ospiti d’onore della manifestazione. Antonio Mura alla fine della manifestazione ha ricevuto il ringraziamento da parte del presidente dell’UNITRE-UNIVERSITAS di Lucerna per l’importante aiuto e sostegno dato dal Circolo sardo che presiede. Alla fine – dulcis in fundo – abbiamo ancora una volta potuto gustare e promuovere i prodotti tipici e l’ospitalità della Sardegna. Grazie al gruppo, grazie a tutti e… ad una prossima occasione!
Antonio Mura
Circolo Sardo Lucerna

Ti potrebbe interessare anche...

Casa D’Italia: ci sentiamo presi in giro

Redazione La Pagina

Sapore di sale

Redazione La Pagina

Le leggi devono essere rispettate alla lettera!

Redazione La Pagina

Lascia un commento

I cookies ci permettono di garantire la funzionalità del sito, di tenere conto delle vostre preferenze e consentirvi una migliore esperienza di consultazione dei nostri contenuti. Continuando a navigare sul nostro sito l’utente accetta l’utilizzo dei cookies. Accetto Leggi di più