Immancabile nel guardaroba maschile, la camicia è uno dei capi più utilizzati dall’uomo, adatto a tutte le occasioni e per tutte le stagioni
Classica o tradizionale, trendy e giovanile oppure stravagante ed originale, la camicia è il capo d’abbigliamento maschile più usato in assoluto da indossare di giorno e di sera per un look unico e personale. La camicia, infatti, è molto amata dagli uomini perché per la grande varietà di modelli, tagli e colori può essere utilizzata in tutte le occasioni e permette di spaziare da un look più classico ad uno più informale o sportivo. Diamo uno sguardo alle nuove camicie da uomo secondo le tendenze per la Primavera/Estate 2012 indicate dai grandi nomi del settore fashion internazionale.
Un classico senza tempo, la camicia bianca è un capo da indossare in ogni occasione ed è molto presente nelle nuove collezione Primavera/Estate 2012 sia in modelli easy da giorno – come ad esempio quelle di Zara in cotone elastico a maniche lunghe o corte – sia in versione più elegante da sera. Una vestibilità comoda e con un taglio geometrico la versione slim delle camicie D&G proposte per questa stagione, mentre Corneliani ne propone un modello dal taglio sartoriale per una eleganza senza tempo. Al bianco assoluto si contrappongono però le camicie a tutto colore, con le proposte dai toni vivaci e molto sgargianti che regalano una nota vivace al look di lui. Come ad esempio i modelli a manica lunga o corta della nuova collezione di Daniele Alessandrini che propone colori flou come turchese, giallo ed arancio: perfetti per chi non ha paura di farsi notare. In stile college Tommy Hilfiger, invece, propone delle camicie rigate dai colori decisi e forti.
C’è spazio anche per le stampe e le fantasie. Quest’anno, infatti, tutta la moda primavera estate è caratterizzata da questa tendenza fatta di motivi fantasiosi e stampe sulle stoffe, e anche la camicia maschile ne è stata contagiata. Le tendenze più cool per la Primavera-Estate 2012 prevedono, infatti, giochi di disegni, graffiti e stampe. I quadretti, ad esempio, dominano le originali proposte di Dsquared, o quelle low cost di Bershka mentre sono molto sofisticati i disegni colorati su fondo bianco applicati sulle camicie della collezione Burberry Prorsum. Il modello a sahariana è un capo tipicamente estivo. Questo modello, abbinabile sia ai look casual che a quelli più eleganti, è un must del guardaroba primavera estate. Dior propone nella sua nuova collezione un sofisticato modello dalla linea estremamente pulita ed in tessuto impalpabile appena trasparente. Tornata alla ribalta già da qualche anno, la camicia di jeans è stata proposta, in questo 2012, in più versioni: dal blu scuro all’azzurro, dallo slavato al vintage, con o senza sfumature, a seconda dei gusti di chi la indossa. Closed realizza una camicia di jeans tipo coreana effetto used, ma sono molti i marchi che propongono questo articolo come Gas, Levi’s e Guess.
Per chi ama idossare la sartorialità di un capo unico e di elevato pregio, la camicia cucita a mano e realizzata su misura è un accessorio irrinunciabile ed un segno distintivo di eleganza. Personalizzata tanto nel tessuto che nel modello, questo tipo di camicia consente di sfoggiare un look ricercato e molto sofisticato. Per le camicie da uomo le tendenze per la Primavera/Estate 2012 non pongono alcun limite sul modo in cui indossarle, rendendo questo capo ancora più versatile. Addirittura Armani realizza un gioco di raddoppio in cui la camicia a manica corta s’indossa su un’altra camicia. Se si vogliono seguire le regole classiche, per un look elegante è d’obbligo però che la camicia sia all’interno dei pantaloni e che sia abbinata ad una cravatta o ad un papillon, mentre nelle occasione più casual è molto trendy indossare la camicia aperta e fuori dai calzoni con una T-shirt a contrasto a dare da seconda pelle.
Per un tocco di classe in più quest’anno l’uomo alla moda non deve mai abbandonare al camicia anche quando indossa dei semplici e più sportivi bermuda, anzi la camicia darà un tocco in più al look estivo. Si può indossare un bermuda semplice (non quello con le tasche laterali, adatti ad uno stile più giovanile), con una camicia a maniche lunghe, arrotolate se sentite caldo. Un bermuda kaki con una camicia in cotone bianca o azzurra chiaro, anche button-down può essere una buona scelta.