I monopattini elettrici a noleggio sono disponibili in diverse città svizzere. Per utilizzarli è semplice: si scarica sul proprio smartphone l’app della società di noleggio, ci si annuncia, si sblocca il monopattino elettrico e si parte. Questi piccoli mezzi elettrici sfrecciano già a Basilea, Zurigo e Winterthur e, ben presto, saranno presenti in altre città.
Il TCS raccomanda di portare sempre il casco
Ora, il TCS ha esaminato a fondo il condizioni d’affitto ed i veicoli noleggiati da Circ, Lime, Tier, Bird e Voi a Basilea, Zurigo e Winterthur. Procedendo a campione, questo ampio test valuta, in base a oltre 20 criteri.
Il TCS comunica che nella valutazione complessiva, i due noleggiatori Lime e Voi si sono classificati in testa con 4 stelle (molto raccomandato), davanti a Circ e Tier che hanno ottenuto 3 stelle (raccomandato). Bird ha ottenuto una sola stella (non raccomandato) per insufficienti prestazioni nei criteri di sicurezza e per i freni non conformi alle norme svizzere sull’ammissione alla circolazione stradale. Contattato dal TCS, il noleggiatore Bird ha promesso di migliorare l’offerta e, su richiesta, ha comunicato che il servizio è stato attualmente sospeso per alcune settimane fino a quando sarà disponibile un nuovo monopattino elettrico collaudato.
Un’autentica alternativa
- I monopattini elettrici possono, in determinate circostanze, offrire un’autentica alternativa rispetto ai mezzi di trasporto esistenti, in particolare nei momenti in cui i trasporti pubblici non circolano o per recarsi in quartieri poco serviti. In buone condizioni stradali, questi mezzi elettrici consentono di viaggiare speditamente e in sicurezza, a condizione che il conducente sappia ben padroneggiarli. Su strade bagnate, dissestate (per esempio sul selciato) o in presenza delle rotaie del tram, queste piccole due ruote possono rivelarsi pericolose. Il TCS raccomanda quindi di portare sempre il casco.
- Sul prezzi: i monopattini elettrici non possono fare concorrenza ai trasporti pubblici, ma sono comunque più convenienti di un taxi.
- Tutti i monopattini hanno superato il test dell’autonomia (10 km) e in salita (pendenza del 12%)
- Le app di tutte le società di noleggio sono comprensibili e facilmente utilizzabili; dovrebbero tuttavia ricordare con maggiore precisione le regole legali svizzere (per esempio, dove si può circolare), illustrandole chiaramente e ricordandole regolarmente agli utenti. Questo aspetto è particolarmente importante per i turisti che utilizzano i monopattini elettrici e che conoscono poco le prescrizioni svizzere.
Fonte: Test TCS