Chi decide di partire in primavera oltre a godere delle temperature miti, può approfittare di alcuni eventi, particolari ed originali che sono organizzati in questo periodo e che arricchiscono di esperienze uniche i nostri viaggi. Vediamo cosa possiamo trovare in giro per il mondo in questo periodo!
In Spagna vi segnaliamo 2 eventi molto folcloristici. Il primo è la battaglia dei fiori, che si tiene tutte le ultime domeniche di aprile a Cordoba e ce apre tutta una serie di avvenimenti e appuntamenti festosi del mese di maggio nella città che in questo periodo è letteralmente invasa dai turisti. Il Paseo de la Victoria è il punto in cui si riuniscono gli oltre venti carri, risultato dello sforzo e della dedizione dei vari gruppi durante l’anno; i carri sono ornati da una moltitudine di fiori ed elementi tipici di Cordova, come il San Rafael, Patrono della città.
I partecipanti alla sfilata si vestono con i coloratissimi e allegri abiti tipici della tradizione andalusa e iniziano la Batalla, in genere verso mezzogiorno, momento in cui lo scoppio di un razzo indica l’inizio della sfilata e del lancio di fiori, per un totale di circa 140000 garofani colorati, che volano in tutte le direzioni. Tutto accompagnato dalle note allegre della banda musicale che apre la sfilata; il corteo si conclude con le “Bellezze Ufficiali della Primavera Cordobese” scelte dai gruppi partecipanti. Molto folcloristica ma che cade più nell’assurdo è il rito che si celebra tutti gli anni per il Corpus Christi a Castrillo de Murcia vicino Burgos dove il “diavolo” salta su dei bambini piccolissimi, neonati, liberandoli del peccato originale. Questo evento annuale – risalente al 1620, vede uomini adulti vestiti da diavolo saltare su file di neonati per purificarli. El Salto del Colacho, diavolo appunto, è un’antica festa religiosa che si tiene in occasione della giornata del Corpus Domini e vuole rappresentare il trionfo del cristianesimo sul male e per far ciò gli uomini corrono lungo una via del centro saltando come ostacoli bebé adagiati su materassi in mezzo alla strada.
Se siete in giro in Gran Bretagna fate un salto in nei pressi di Brockworth e Cheltenham, dove nella collina Cooper si svolge ogni anno in primavera il Il Cheeserolling, che letteralmente vuol dire “Formaggio rotolante”. In effetti, questa competizione sportiva basata sulla corsa si basa sulla caratteristica che i partecipanti si devono fronteggiare, in una corsa lungo pendii fortemente scoscesi, rincorrendo una forma di formaggio che rotola. Lo scopo della gara è riuscire ad afferrare la forma che rotola lungo la discesa ed arrivare per primo rispetto agli altri partecipanti. Naturalmente afferrare la forma di formaggio visto che questo raggiunge una velocità di circa 110 km/h facendo configurare la corsa nella categoria degli sport estremi in cui per la partecipazione è obbligatorio l’uso del casco. Ma diciamoci la verità, nulla attira di più degli eventi gastronomici, come, per esempio, le Sagre Come per esempio il famosissimo World Famous Breaux Bridge Crawfish Festival cioè
la sagra del gamberetto, con inclusa gara a chi ne mangia di più, o anche il Campionato mondiale di barbecue di Memphis in Tennessee, nella parte settentrionale del Mississippi. e la Sagra del pollo senza testa l’annuale festa di metà Maggio in onore di Mike, un pollo che, in qualche modo, è riuscito a sopravvivere diciotto mesi senza testa! Così ogni anno gli abitanti di Fruita, Colorad, gli dedicano spettacoli di automobili, un concorso di pollo-dance, giochi (come “Attacca la testa sul pollo”), una gara di 5 km (”corri come un pollo senza testa”) e, naturalmente, molti piatti a base di pollo davvero deliziosi.