Le spiagge più gettonate dell’estate 2017
Anche per quest’anno TripAdvisor ha stilato la lista delle mete più ambite dagli italiani per trascorrere le agognate vacanze: come sempre a spuntarla sono le località balneari che primeggiano nella top ten risultante dalle prenotazioni dei viaggiatori.
Sul primo gradino del ‘Summer vacation value report 2017’ troviamo Gallipoli, la spiaggia più prenotata in assoluto per l’estate ormai alle porte, che ogni anno continua ad accumulare record di affluenze estive.
Sul secondo gradino del podio si piazza invece l’Isola d’Elba che dalla spiaggia di Sansone alla minuscola Felciaio, dalla Padulella alla spiaggia di Cavoli, offre decisamente l’imbarazzo della scelta. Terzo gradino per la località che si è anche aggiudicata la Bandiera verde 2017, riconoscimento che viene assegnato dai pediatri alle spiagge migliori per i bambini: parliamo di Cattolica, da sempre una delle località di mare preferite dalle famiglie. Dall’Emilia Romagna al Veneto, dove gli italiani premiano con le loro prenotazioni la spiaggia di Jesolo località sempre tra le prime mete estive nelle varie classifiche, merito di un’abbondante offerta di strutture ricettive di vario tipo che garantiscono spesso anche animazione e divertimento.
Il quinto posto della classifica di TripAdvisor ci porta in Sicilia, in una località tanto bella e suggestiva da essere definita ‘i Caraibi della Sicilia’: si tratta della magnifica San Vito lo Capo, un angolo caraibico nel cuore del Mediterraneo, con acque cristalline dalle striature turchesi e verde smeraldo, palme che punteggiano la sabbia bianca e finissima e una costante, piacevole e leggera brezza anti-afa anche nei mesi più torridi.
Risaliamo lo Stivale per il sesto gradino del podio e ci fermiamo in Puglia in una delle località balneari più belle e conosciute della sua costa. Situata su uno sperone a strapiombo sul mare, è stata più volte premiata dalla (Foundation for Environmental Education con la Bandiera blu come una delle migliori spiagge italiane ed europee, non solo per la sua bellezza ma anche per la qualità delle acque e dei servizi offerti: si tratta di Polignano, da molti ritenuta un vero incanto.
La meta considerata ‘ideale per i turisti di ogni età’, si piazza invece al settimo posto: parliamo di Cesenatico, che con la sua sabbia soffice dolcemente digradante verso il mare e i suoi fondali bassi e sabbiosi, offre qualcosa come ben 130 stabilimenti balneari dislocati su tutto il litorale garantendo una vasta gamma di servizi per accontentare ogni tipologia di turista.
E veniamo ad Alghero con le sue spiagge di sabbia fine e bianchissima e le scogliere con sassi piatti a picco sul mare: come resistere a tanta selvaggia bellezza? Penultima in top ten, Lecce, seguita da Riccione, famosa località estiva che mette d’accordo proprio tutti, offrendo spiagge per giovani, per famiglie, per single e per gay, spiagge pet friendly e spiagge attrezzate per disabili e anziani.
Particolare non trascurabile le attrazioni della città che giorno e notte offre mille opportunità per tutti. La classifica di TripAdvisor riporta anche i prezzi medi dei pernottamenti nelle varie località, le settimane meno care e il risparmio che deriverebbe da una prenotazione in un dato periodo piuttosto che in un altro. La meta nazionale in assoluto più conveniente è Lecce, che richiede una spesa a notte di 114 euro, seguita da Cattolica (136 euro ) e Cesenatico (137 euro). “Scegliere una destinazione per le vacanze estive è solo il primo passo nell’organizzazione del viaggio Nel fare le altre scelte, come per esempio i trasferimenti e l’alloggio, secondo una recente indagine, un italiano su tre si basa principalmente sulle tariffe più convenienti. Con questo studio abbiamo voluto dare ai 390 milioni di persone che consultano ogni mese TripAdvisor un ulteriore strumento per risparmiare e pianificare al meglio il loro viaggio”, ha spiegato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.