Vancouver centro del mondo. In occasione della ventunesima edizione dei Giochi olimpici invernali ormai giunti agli sgoccioli, la città canadese, capitale della British Columbia, torna alla ribalta e il Canada diventa la meta di molti turisti di ogni parte del mondo.
È stata considerata dalla rivista Condé Nast Traveler la “Migliore città delle Americhe” dal 2004 al 2006 nelle categorie di ambiente, amicizia, cultura, ristoranti, shopping e ricettività in generale. La strada più famosa della città è certamente Robson Street, nel cuore di Downtown, brulicante di turisti amanti dello shopping e affiancata dalla parallela Davie Street, dall’animo più trasgressivo e costellata di locali etnici.
Per gli amanti del cinema, Vancouver è una meta da non perdere. Diventata famosa negli ultimi anni come Hollywood North, la città canadese è sede della casa cinematografica Lions Gate ed è spesso scelta come location per molti film e serie televisive tra cui Changeling con Angelina Jolie e buona parte del telefilm X-Files. La strada dello spettacolo e del divertimento notturno è Granville Street, dove i teatri, i pub e i locali notturni offrono in ogni momento della giornata esibizioni di artisti del posto o addirittura internazionali. La città è sempre attiva e vivace anche per i suoi numerosi festival ed eventi culturali dal Vancouver International Jazz Festival di giugno al Vancouver International Film Festival di settembre.
Ma Vancouver è anche natura: la città è, infatti, circondata da catene montuose mozzafiato come le Rocki Mountains e le Purcell Mountain, che attirano ogni anno gli amanti delle vacanze sulla neve e degli sport invernali, dagli sci allo snowboard, ma anche per gli appassionati delle passeggiate con le racchette nei mesi meno rigidi. A Vancouver è possibile praticare sport invernali in particolare alle Kootenay Rockies, ad Heliski e a Whistler. Nonostante sia la città delle Olimpiadi invernali, Vancouver è meta turistica in tutti i mesi dell’anno e riesce ad affascinare i suoi visitatori in qualsiasi stagione, grazie alle sue splendide montagne, ai suoi boschi rigogliosi e alle sue strade pulite e tranquille sia di giorno che di notte.
Non importa in quale mese dell’anno decidiate di visitare la capitale della British Columbia, Vancouver è sempre dinamica e piena di attrazioni e attività al chiuso e all’aperto sia per bambini che per adulti. Inoltre, dal punto di vista climatico la città, rispetto ad altri centri urbani del Canada, presenta temperature piuttosto miti: fresca in estate e con inverni non troppo rigidi, scendendo solo di qualche grado al di sotto dello zero.
Il periodo migliore per una vacanza a Vancouver è l’inizio del mese di giugno e di ottobre, quando le piogge sono più rare, le temperature gradevoli e le giornate più lunghe.
Vancouver dispone della cosiddetta “città sotterranea”, cioè l’insieme di negozi che si susseguono nella galleria costruita nel sottosuolo, anche se di dimensioni molto limitate (circa 3 km di gallerie), specialmente se rapportata a realtà come Montreal e Toronto.
La cosa più sorprendente della città è la sua popolazione multiculturale. Etnicamente, infatti, Vancouver è molto diversificata: il 52% dei residenti della città e il 43% dell’area metropolitana hanno come prima lingua un idioma diverso dall’inglese.