Tanti ricordi, diverse canzoni, infiniti successi e un grande amore: sono tante le cose che hanno in comune due dei cantautori più amati della musica italiana che condividono anche le candeline sulla torta
Quando negli anni ’60 le cronache rosa raccontavano dell’amore tra Gino Paoli e Ornella Vanoni, sembrava che si trattasse di un amore “senza fine”. Con molto dispiacere per i più sognatori che allora li seguirono non fu così, la loro relazione terminò lasciando a testimonianza della bellissima storia d’amore alcune canzoni davvero indimenticabili. Tra i due rimase comunque forte il sentimento e la stima reciproca che li portò a riunirsi, artisticamente parlando, nel 1985 con una tournée di successo da cui venne registrato il doppio disco “Insieme”. Ma, oltre che la loro relazione i due grandi artisti hanno davvero diverse cose in comune, tantissimi ricordi, successi grandiosi alle spalle e il fatto che siano entrambi rappresentanti di tutto rispetto della musica italiana: Ornella Vanoni e Gino Paoli, hanno appena festeggiato la veneranda età di 80 anni. I due artisti, infatti, festeggiano assieme il loro compleanno e tagliano l’importante traguardo degli 80 a distanza di solo 24 ore l’uno dall’altro. La prima a soffiar le candeline sulla torta è stata la bella Ornella che ha festeggiato lo scorso 22 settembre. La signora della musica italiana è ancora in gioco e non è certo l’età a fermarla. Sempre attiva sul fronte musicale, la Vanoni è impegnata anche in teatro con il suo spettacolo “Un filo di trucco un filo di tacco…
L’ultimo tour”, uno show a metà tra un concerto e un recital che la vede impegnata sul palco come attrice e cantante. Dopotutto Ornella ha debuttato in teatro sotto la guida del suo maestro e grande amore Giorgio Strehler, anche se, come sappiamo, non si fermò al teatro, ma si affermò soprattutto come interprete musicale, ruolo che non ha mai abbandonato e che continua a svolgere ancora oggi: “Sono ancora qui che lavoro ancora, lavoro bene e mi piace farlo. Io non gioco a burraco, non so fare il piccolo punto e mi annoio a fare le parole crociate, quindi meglio che continui a lavorare” dice scherzando. Ma non scherza di certo quando afferma che continua ancora instancabilmente a lavorare, tanto che per festeggiare in occasione degli 80 anni pubblica il triplo cofanetto «Più di me più di te più di tutto» con la Sony Music: il meglio della lunga discografia della cantante. Il cofanetto contiene i due album editi «Più di me» e «Più di te» che contengono alcuni inediti in duetto con alcuni big italiani, e «Più di tutto» che è una raccolta di inediti dell’artista. Instancabile la cantante guarda fiduciosa al futuro, pensando di dedicarsi al jazz, mentre sogna un duetto con Sting: “Pino Daniele mi dice sempre che ho fatto tutto. No, non tutto! Vorrei cantare con Sting. E quindi gli lancio un appello”. Non gli sono mancati invece i duetti che ha realizzato con Gino Paoli, suo collega, grande amore e compagno d’avventura, anche in questo traguardo che hanno tagliato assieme e al quale non manca di rivolgergli il suo augurio: “Lo stesso che faccio a me: una buona salute”. Anche Gino Paoli ha soffiato le sue 80 candeline insieme ai figli e alla moglie. Anche lui è un instancabile artista, che non ha mai abbandonato il suo mondo.
Dallo scorso anno è presidente della SIAE, a giugno ha pubblicato la sua biografia, “I semafori rossi non sono Dio”, e adesso sta pensando al prossimo album: “Quarant’anni fa una persona di 80 anni era un vecchio che stava a casa e rompeva le scatole. Oggi a 80 anni puoi essere ancora attivo, una persona a tutti gli effetti. Poi gli artisti sono dei privilegiati, ma il segreto è sempre un cervello che continui a funzionare”. Non sa ancora quando uscirà, per adesso ha pronte 4-5 canzoni, poi “uscirà quando uscirà”, ovvero quando sarà pronto, perché tanto il tempo sembra essere dalla sua parte. Anche il cantautore non ha dimenticato di rivolgere un pensiero alla Vanoni: “L’augurio che le faccio? Andiamo avanti, tieni duro che siamo rimasti pochi”.
Serata italiana nell’Andreaskirche di Zurigo
Concerto di Franco Battiato insieme al pianista Carlo Guaitoli che avrà luogo il 28 settembre 2014 nella chiesa di Sant’Andrea a Zurigo
Franco Battiato è una delle personalità più rinomate e influenti della musica italiana. Stilisticamente non è definibile ma ha raggiunto il suo successo con canzoni pop e scrivendo molte opere. I suoi testi raffinati hanno un forte accento poetico filosofico; inoltre, ha lavorato come pittore e registra. I suoi lunghi anni lavorativi al fianco del pianista Carlo Guaitoli, insorto nella chiesa di Sant’Andrea nel 2005, raggiungeranno l’apice in un concerto, che sarà incentrato esclusivamente sulla voce e sul piano.
Dettagli del concerto
Quando: Domenica 28 settembre 2014 alle 20:00
Dove: Andreaskirche, Brahmsstrasse 106, 8003 Zurich
Costi biglietti
CHF 50: libero posto a scelta
CHF 25: per studenti, pensionati, e membri della chiesa del quartiere Zürich-Sihlfeld.
Biglietteria e bar: ore 19:00
Prenotazione biglietti:
email: [email protected] / tel. 076 376 78 66