Le notizie tragiche e tristi ci accompagnano giornalmente, così tante volte dimentichiamo le storie belle…
Le telecamere che sorvegliano strade, stazioni e centri commerciali non sempre riprendono solo scene di crimine, capita che queste telecamere riprendano scene che dimostrano che il coraggio civile esiste, ecco una raccolta di eroi anonimi.
È successa a fine agosto alla stazione Sesto Marelli della linea 1 della metropolitana di Milano, la storia, riportata da Ansa, di una donna italiana di 55 anni che era intenzionata a mettere fine alla sua vita buttandosi sotto il convoglio. È probabile che l’uomo di carnagione scura, l’aveva già notata mentre stava seduta sulla banchina e quando la donna si è alzata all’arrivo del metro e ha preso lo slancio con il chiaro intento di buttarsi sotto il convoglio, l’uomo ignoto non ha esitato a intervenire: come si vede nei frame del filmato registrato dalle telecamere di sorveglianza dell’Atm distribuito dalla polizia, si è lanciato verso la donna e l’ha afferrata quando ormai sembrava già lanciata nel vuoto per riportarla saldamente sulla banchina. L’uomo rimane anonimo, se n’è andato appena si sono avvicinate altre persone e ora la polizia lo cerca per raccoglierne la testimonianza ed elogiarne il gesto dal grande valore umano.
Ha fatto il giro del web, la ripresa di una telecamera in un centro commerciale in Turchia dove un bambino di quattro anni ha rischiato la vita. Il piccolo si arrampica allo scorri mano delle scale mobili ma all’incontrario. Il bambino riesce a tenersi fino alla fine delle scale mobili, ma poi le lascia e cade, la sua fortuna è un uomo che da lontano vede il bambino e si avvicina immediatamente riuscendo a prenderlo tra le sue braccia.
Ogni anno, la rivista svizzera Beobachter, consegna il suo “Prix Courage” a una persona che ha dimostrato coraggio civile. Lo scorso anno questo premio è andato al giovane postino Adrian Roggensinger che ha salvato la vita ad una 81enne. La signora stava passando il passaggio a livello quando il suo deambulatore inciampa nelle rotaie e cade a pancia in giù per terra. Un po’ stordita dalla caduta, la signora, non si accorge che nel frattempo si sono chiuse le barriere e il treno sta per avvicinarsi. In quel momento il giovane postino si avvicina e nota la signora, nell’ultimo momento riesce ad alzare la signora prima che passa il treno.
La lista di persone che risultano veri eroi, è lunga e ci fa capire che a volte basta poco per aiutare, può essere che ci fermiamo per un gatto che attraversa la strada o aiutiamo a raccogliere la spesa a qualcuno dopo che si è rotta la busta, ma a volte ci vuole davvero coraggio, intervenire in una situazione caotica o pericolosa e tanti lo dimostrano.