Lo scorso lunedì 12 giugno, la Città di Vernier, ha organizzato la prima presentazione pubblica per annunciare il lancio della sua stagione culturale 2017-2018. Circa 40 spettacoli rappresenteranno le arti, conciliando musica, teatro, danza e circo. Un programma selezionato in maniera esigente e generosa, che farà prova di coraggio e che vi invitiamo a scoprire.
Questo appuntamento è stato l’occasione per avviare incontri e creare legami tra gli spettatori, i partner, i media, gli amici e il pubblico nella Sala di Lignon, luogo di espressione culturale multidisciplinare.
Il Comune di Vernier si posiziona da un certo numero di anni come un attore culturalmente impegnato. Questa stagione sarà un trampolino di lancio per la danza contemporanea attraverso 10 spettacoli ricchi e variegati. Ciascuno di questi pezzi è una creazione energica e caratterizzata da una grande diversità. Gli artisti provengono dalle Filippine, dalla Francia, dal Libano, dalla Palestina, dalla Spagna, dalla Svizzera, dal Togo, dal Belgio, dalla Lituania e, infine, dagli Stati Uniti; ci racconteranno il mondo alla loro maniera.
Il programma darà importanza sia agli spettacoli teatrali sia agli spettacoli umoristici. Vernier riceverà artisti eccezionali come Vincent Dedienne Thomas Wiesel, Jean-Rémi Chaize e Alex Vizorek.
Quattro concerti di musica classica tra aprile e maggio faranno parte de Les Rencontres 2018. Diverse leggende tra cui Stephen Kovacevich, il quartetto Arod, Sophie Karthäuser, Patrick Messina, Fabrizio Chiovetta et Alain Planès, usciranno dai percorsi battuti e porteranno la musica classica là dove non se li aspetta: a Vernier! Grandi novità quest’anno, delle interviste con gli artisti saranno proposte mezz’ora prima delle rappresentazioni e dei corsi di perfezionamento pubblici, in partenariato con l’Alta Scuola di Musica, si terranno dal 14 al 16 maggio alla Sala di Lignon. L’opera Iolanthe di Piotr Ilitch Tchaïkovski del Théâtre Orchestre Bienne Soleure completerà questa eccezionale offerta classica.
Gli appuntamenti barocchi si compongono di quattro performance musicali ispirati alla musica barocca d’Inghilterra del XVII secolo e di uno spettacolo della coreografa Béatrice Massin, specializzata nella danza barocca e musicista dello spazio, che ha scelto di creare il suo nuovo spettacolo, Mass b, ispirandosi su degli estratti de la Messa in si minore di Jean-Sébastien Bach (Mass in b in inglese), monumento del repertorio corale.
Per quanto riguarda la musica attuale, ci saranno in programma degli appuntamenti jazz e una brillante organizzazione giovanile composta da 9 spettacoli.
La stagione 2017-2018 è l’immagine della città, eclettica e insolita, pensata per tutti i gusti e tutte le età. In ragione di una politica dei prezzi accessibili – perché la cultura ha senso solo se è condivisa da tutti – l’offerta 5 spettacoli a CHF 50 per i residenti di Vernier, a CHF 75 per i non residenti, resta in vigore.
La stagione culturale di Vernier è aperta! Programma disponibile su www.vernier.ch/culture