È alle porte l’84esimo Salone internazionale dell’auto 2014 di Ginevra
Il Salone si terrà dal 6 al 16 marzo al Palexpo a Ginevra. Durante il Salone 250 espositori presenteranno le novità del mondo delle macchine e si aspettano più di 700’000 visitatori. Gli espositori, decoratori, falegnami, pittori, elettricisti e meccanici hanno allestito le 7 sale del Palexpo, ovvero 110’000 m2, di decorazione per mettere in primo piano quello che più interessa durante il Salone: le macchine. „I produttori ci hanno mostrato ancora una volta quanto possano essere creativi e eleganti, sono sicuro che il Salone 2014 sarà un grande successo“, dice André Hefti, direttore del Salone. E ancora Hefti: „L’obiettivo è quello di presentare nel miglior modo le novità del mondo degli automobili“.
Una delle particolarità del salone 2014 sicuramente sarà l’esposizione di vetture mitici, si tratta di vetture protagonisti durante le corse di Le Mans, la famosa gara 24 ore che si svolge annualmente al Circuit de la Sarthe, la gara più importante del Campionato del Mondo Endurance FIA. Su 1’800 m2 nella sala 3 del Palexpo saranno esposti ben 20 di questi modelli, tra cui c’è ad esempio la Ferrari 166 MM dell’anno 1949. Tra gli altri modelli ci sono ad esempio la Bentley Speed Six dell’anno 1929 oppure la Ford GT40 MkII dell’anno 1966.
Tra le novità ci saranno Audi e la TT di nuova generazione, BMW ed il monovolume a trazione anteriore, Mercedes e la rinnovata Classe C, oltre ovviamente ai marchi high-end: Ferrari potrebbe ad esempio esporre una evoluzione della California e Porsche la Macan. Ci saranno anche Jeep ed il suo primo B-SUV, la Citroen C4 Cactus, la rinnovata Volkswagen Polo e tante altre. Invece tra le novità quella più attesa ovviamente è la Lamborghini Huracàn, che, come gli appassionati di motori bollenti già sapranno, andrà a raccogliere l’eredità della Lamborghini Gallardo.
Dal 2009 il Salone ha dedicato uno spazio per sé alle vetture ecologiche ed era uno dei primi saloni a farlo. Mentre l’anno scorso il 10 percento delle totalmente 900 esposte dimostravano emissioni di CO2/km di meno di 100g, quest’anno saranno esposti ben 65 modelli. Praticamente tutti i produttori ormai hanno tra le loro proposte un modello ecologico. All’entrata del salone saranno disponibili le brochure su tutti i modelli ecologici, elaborate da Energia Svizzera e il Salone internazionale dell’auto.
Info: www.salon-auto.ch