Più di 700’000 visitatori sono attesi per il Salone internazionale dell’auto di Ginevra che aprirà al pubblico il 7 marzo e rimarrà a disposizione dei visitatori per 11 giorni.
Ueli Maurer è atteso per apertura della fiera in cui vari produttori d’auto hanno annunciato la loro partecipazione con ben 130 prime europee e mondiali. A parte i modelli nuovi, al Salone dell’auto verranno presentati anche le novità nei settori di design, tecnologie e accessori: nella vasta area di 110’000 m2, saranno in tutto 260 espositori a presentare le loro novità.
Durante il salone dell’auto, per la prima volta si avrà modo di assistere ad una serie di relazioni e discussioni sul tema della mobilità di oggi e di domani, con il titolo «Geneva Future Mobility Forum» (GFMF). In questo modo i visitatori del salone hanno un plus-valore e potranno parteciparvi gratuitamente, con libero accesso, senza la necessità di prenotazione.
Le presentazioni si terranno ogni pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 15 e dalle ore 17 alle ore 18, nelle lingue francese e tedesco e potranno essere seguite nella Sala K, nell’ammezzato, che si trova alla fine del Centro Congressi del Palexpo, da venerdì 8 sino a venerdì, 15 marzo 2013. 10 esperti in materia interverranno sui temi: tecnologia, ecologia, sicurezza, politica, ma anche automobilismo sportivo e pubblicità.
VW GOLF Car of the Year
Il vincitore del titolo “Car of the Year” è la Volkswagen Golf. È stata eletta da 59 giornalisti provenienti da 23 Paesi diversi. Inoltre quest’anno questo premio festeggia i suoi 50 anni. Al secondo e terzo posto sono arrivati la Toyota GT86 (Subaru BRZ) e la Volvo V40. Già nel 1992 la Golf III aveva vinto questo premio. Orari d’apertura: Durante la settimana 10.00-20.00, Sabato e domenica: 9.00-19.00
Info: www.salon-auto.ch
Il 10% è verde
Da sempre il Salone dell’auto ha dato molta importanza allo sviluppo delle tecnologie, dal 2009 ha dedicato inoltre uno spazio specifico per la tematica dell’energia rinnovabile e carburanti rinnovabili. La coscienza ecologica dei produttori e la richiesta di vetture pulite crescono, per questo negli ultimi cinque anni l’industria automobilistica ha inventato nuovi prodotti e nuove tecnologie. Maître Maurice Turrettini, presidente del Salone dell’auto, afferma infatti: “Vetture con trazioni alternative sono oggi una parte dell’assortimento e toccano gran parte dei visitatori. Sono passati ormai i tempi in cui si interessavano solo gli eco-fans e fissati di tecnologia”. Quest’anno risalta il guidare ecologicamente, infatti il 10% delle vetture esposte corrisponde ai criteri delle norme di CO2, significa che il 10% delle vetture emettono meno di 100g CO2 a chilometro.